Scatta oggi il Circuito Sat segnato dalla tempesta Vaia
Corsa in montagna. Si parte dal Primiero con il Gogo Trail 2019 Tt12k – Memorial Menguzzo Parte delle iscrizioni saranno devolute in favore di Casa Madre Teresa di Calcutta in Perù
Trento. Dopo la tradizionale pausa invernale, riparte – insieme alla stagione calda – anche il circuito Sat di corsa in montagna con un’edizione, la ventunesima, purtroppo segnata (come del resto le montagne del Trentino) dalla tempesta Vaia di fine ottobre. L’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la nostra provincia nello scorso autunno e che ha pesantemente danneggiato il Trentino ha condizionato anche l’organizzazione dell’edizione 2019 del circuito.
Una defezione nel circuito
Con una defezione, seppur temporanea: quest’anno, infatti, la sezione Sat Piné ha deciso di non proporre il tradizionale “Trofeo Fiorella e Luca” (che avrebbe festeggiato il ventesimo anno d’età). La zona di Bedolpian, teatro della manifestazione, è stata infatti tra le più colpite dalla tempesta e tutti i sentieri oggi risultano impraticabili. Il contributo della sezione al progetto di solidarietà verrà comunque garantito con una raccolta fondi durante la cena sociale.
Oggi la prima tappa
E anche la prima tappa del circuito – le prove rimangono comunque sette, con una new entry – ha subito gli effetti di Vaia. La sfida proposta dalla Sat Primiero Vanoi quest’oggi (gara inaugurale dunque dell'edizione numero 21) è stata rivista nel percorso proprio per far fronte agli schianti. In ogni caso, dal Passo della Gobbera partirà il “Gogo Trail 2019 Tt12k – Memorial Fabiola Menguzzo”, 12,5 chilometri di saliscendi con 750 metri di dislivello.
Il progetto di solidarietà
Come ogni anno, parte del ricavato delle iscrizioni verrà devoluto per finanziare un progetto di solidarietà. Quest'anno l'impegno del circuito è quello di aiutare l’ampliamento della Casa Madre Teresa di Calcutta in Perù, una struttura che ospita bambini e donne con disabilità fisiche o mentali di diverso tipo e gravità. Ulteriori informazioni su iscrizioni, gare, albo d’oro, regolamento, classifiche e sul progetto di solidarietà sono disponibili sul nuovo internet della manifestazione: www.circuitosatcorsainmontagna.it.