Pattinaggio velocità

Rosanelli, Betti e Peveri trascinano l'Italia

Pioggia di medaglie nella tappa di Innsbruck della Coppa del mondo Junior



INNSBRUCK (AUSTRIA). Un trionfo. Tre vittorie il sabato, addirittura quattro la domenica: è stato un weekend memorabile quello appena terminato ad Innsbruck, in Austria, per gli Junior della pista lunga azzurra. Nella seconda tappa di Coppa del Mondo di categoria l'Italia guidata da Enrico Fabris e Matteo Rigoni si è presentata in versione pigliatutto: 6 su 6 i successi in campo maschile e la bella affermazione nella mass start femminile per un bottino davvero ricchissimo.

Mattatori di giornata, tra gli uomini, Jeffrey Rosanelli (S.C. Pergine) e Francesco Betti (C.P. Pinè-Pulinet): il primo, dopo la vittoria dei 1000 di sabato, si è imposto davanti a tutti domenica nei 500 con il tempo di 36"74, mentre il secondo, già vittorioso nei 3000, ha conquistato i 1500 - primo sul traguardo in 1'52"43 - e pure la mass start. Un en plein davvero favoloso per i due alfieri azzurri, per un gruppo che funziona anche di squadra, come il successo di ieri nel team sprint insieme ad Enrico Salino (Velocisti Ghiaccio Torino) ha già dimostrato. Tutto reso ancora più scintillante dallo splendido primo posto di Laura Peveri (C.P. Pinè-Pulinet) nella mass start, lei che già era arrivata seconda nella tappa di Inzell, lo scorso novembre. Una specialità che non smette di sorridere all'Italia dopo le bellissime prove offerte negli ultimi mesi anche dai Senior con, su tutti, Giovannini e Lollobrigida. Da sottolineare poi altri due piazzamenti da top ten con Betti 9° nella prova dei 500 maschili (Enrico Salino 11°) e Laura Peveri 9ª nei 1500 femminili (Federica Maffei è terminata invece 12ª)

Risultati da grido che creano dunque grandi aspettative per la finale di Coppa del Mondo Junior in programma dal 2 al 4 marzo a Salt Lake City (Stati Uniti). Per la squadra azzurra di Rigoni e Fabris - con quest'ultimo per cui la trasferta in Austria rappresenta soltanto la seconda uscita ufficiale da allenatore degli Junior, lui che copre già il ruolo di vice dei senior insieme a Matteo Anesi in supporto del c.t. Maurizio Marchetto - un appuntamento da segnare in rosso sul calendario per chiudere al meglio una stagione che è già storica.













Scuola & Ricerca

In primo piano