Ritiri, in Trentino c’è il grande calcio
Apre il Napoli, poi Roma, Fiorentina, Verona, Chievo...
TRENTO. Pochi giorni ancora e i protagonisti del grande calcio nazionale saranno di nuovo a sudare e memorizzare nuovi schemi di gioco ai piedi delle Dolomiti trentine. Da sempre scelto da prestigiose squadre di club come location ideale per svolgere la preparazione estiva, il Trentino – provincia tra le “più sportive” d'Italia – anche quest'anno ospiterà il ritiro pre-campionato di alcune delle principali realtà calcistiche della penisola: la Roma a Pinzolo in Val Rendena, il Napoli a Dimaro in Val di Sole, la Fiorentina a Moena in Val di Fassa, l’Hellas Verona in Primiero, il Chievo Verona a Brentonico e il Cagliari a Cogolo di Peio. Determinante naturalmente, oltre alla qualità ambientale e climatica, la disponibilità di ottime infrastrutture sportive.
In realtà il panorama dei ritiri estivi in Trentino sarà molto più ampio, perché alle sei formazione della massima serie si aggiungeranno le sette del campionato di B, il Bari a Bedollo sull’Altopiano di Pinè, la Cremonese a Ronzone in Val di Non, la Virtus Entella a Brentonico, il Carpi a Fai della Paganella, il Perugia a Baselga di Pinè - Pergine, il Cittadella a Lavarone e il Parma a Pinzolo. Quattro invece le formazioni di Lega Pro, Trapani (a Spiazzo Rendena), Feralpisalò (a Mezzana), Pisa (a Storo), Padova (a Masen di Giovo). Sempre in Trentino a luglio e agosto saliranno le “Primavera” di Milan (a Storo), Roma (a Borgo Valsugana) e Hellas Verona (a Roncone). A completare questo quadro sono infine i 12 camp estivi ospitati in altrettante località trentine e organizzati da prestigiosi club italiani ed europei: Juventus, Roma, Inter, Milan, Cagliari, Chievo, Hellas Verona, Real Madrid, Celtic e Arsenal.
IL NAPOLI IN VAL DI SOLE: 5-25 LUGLIO. Per il settimo anno consecutivo la Val di Sole e in particolare Dimaro, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, ospiterà la preparazione precampionato del Napoli, che alloggerà nel borgo di Dimaro e si allenerà tutti i giorni, mattina e pomeriggio, al centro sportivo comunale in località Carciato. Come di consueto le sedute saranno a porte aperte con ingresso gratuito. Le amichevoli sono in programma mercoledì 12 luglio nel pomeriggio al Centro Sportivo di Dimaro contro la Bassa Anaunia, sabato 15 luglio alle 21 allo stadio Briamasco di Trento con la formazione dell’AC Trento, martedì 18 luglio sempre al Briamasco alle 21 contro il Carpi e infine sabato 22 luglio alle 21 ancora al Briamasco con il Chievo Verona.
LA ROMA AI PIEDI DELLE DOLOMITI DI BRENTA: 7-14 LUGLIO. Pochi centri sportivi in Italia possono vantare una continuità di presenze così prestigiose. Tra questi c'è sicuramente il Centro Sportivo Pineta di Pinzolo in Val Rendena che, dopo Juventus e Inter, per il terzo anno consecutivo si appresta ad accogliere il ritiro della Roma.
FIORENTINA STREGATA DALLA "FATA DELLE DOLOMITI" 8-23 LUGLIO. Partnership sempre più solida quella tra la Fiorentina e la Val di Fassa. Per il sesto anno consecutivo, infatti, i viola hanno scelto Moena. Allenamenti a porte aperte, incontri amichevoli ed eventi dedicati ai tifosi saranno all’ordine del giorno: cuore del ritiro sarà come sempre il Centro Sportivo Cesare Benatti. Le amichevoli in programma sono previste mercoledì 12 luglio contro la Monti Pallidi, sabato 15 luglio con il Trentino Team, mercoledì 19 con il Trento Calcio e sabato 22 luglio con il Bari.