Riscatto Cestistica batte l’Omnia e torna in corsa per i playoff
Serie B femminile. Le ragazze di Matassoni hanno subito gettato dietro le spalle il brutto ko interno con Sarcedo
TRIESTE. La Cestistica Rivana Iiriti Music Group prosegue il proprio cammino a corrente alternata (stavolta con la fase positiva) in questa stagione di serie B femminile battendo in trasferta la Ginnastica Triestina Omnia Costruzioni, squadra che naviga nella zona bassa della classifica con sei punti alla vigilia (e anche dopo), ma che era reduce della terza vittoria stagionale (ottenuta nettamente in casa di Monfalcone) dopo una lunga serie di perfomance negative. Per le gardesane si trattava della terza lunga trasferta in terra friulana del girone di andata, con tutte le possibili conseguenze destabilizzanti del caso. Conseguenze che però non ci sono state.
Le ragazze di coach Matassoni erano intenzionate a riscattare la brutta sconfitta in casa con Sarcedo per cercare di aggrapparsi alla zona playoff, ancora primo obiettivo delle rivane. Il primo quarto dimostra da subito la netta superiorità delle ospiti, con Piermattei, 10 punti grazie nella frazione agli ottimi assist di Bonvecchio, dalla tripla di Albanese e con la brindisina Ermito brava sotto il ferro contro l’esperta ex A1 Zudetich. Il secondo quarto parte sulla falsa riga del primo, con la ottima Vicentini e la grintosa Bertoldi che danno il cambio ad Albanese e Bonvecchio realizzando sei punti determinanti per mantenere la larga distanza, con Coser a prendersi rimbalzi sia in fase offensiva che difensiva. Si va all’intervallo sul 18-33. Al rientro in campo una piccola flessione dà grande equilibrio a tutto il terzo quarto. Bonvecchio, in giornata, continua a dare assist alle compagne (sei nella partita) e con grandi penetrazioni si conquista falli che la portano a fare tre su quattro dalla lunetta. Coach Matassoni approfitta del largo vantaggio e dà respiro alla sempre brava Piva inserendo l’under Bregu che ripaga con un canestro dall’angolo e gestendo in regia le compagne. Nell’ultimo periodo la giovanissima ma già esperta 2001 Marchi si fa notare in difesa su avversarie più navigate nella categoria, Coser e Piva con due canestri consecutivi a testa mantengono le distanze. La partita si chiude 47-62, con due punti importanti recuperati su Rovigo sconfitta in casa da Muggia.
Ora le ragazze rivane attendono in casa sabato prossimo Padova, per cercare di chiudere al meglio il girone di andata e il 2017, visto che il 23 dicembre, prima di ritorno, la Cestistica avrà il turno di riposo.(m.cass.)