Primo quarto super, è festa Cestistica 

B femminile. Le ragazze gardesane costruiscono la vittoria interna contro il Muggia sul parziale di 21-5 dopo 10’ di gioco



RIVA DEL GARDA. Grazie soprattutto a un primo quarto devastante, pur tremando un po’ nell’ultimo, la Cestistica Rivana Zanini Arredo Hotel regola in casa l’Interclub Muggia e si conferma al secondo posto in coabitazione con Pordenone (squadra che affronterà in trasferta nel prossimo turno), mentre la capolista Sarcedo rimane a +6. Muggia arrivava al Palagarda forte della presenza di Costanza Miccoli, una delle lunghe più pericolose del campionato, e del quinto posto in classifica con il particolare record di aver colto in trasferta ben sei delle proprie dieci vittorie.

Le giraffine vogliono dimenticare la brutta sconfitta subita a Treviso e lo staff tecnico parte con il collaudato quintetto Piva, Bonvecchio, Piermattei, Villarruel e Fadanelli; sul fronte opposto le muggesane si presentano senza Mervich e con la giovanissima Giustolisi a far da spalla a Miccoli. Le rivane schiacciano a fondo sull’acceleratore, si portano rapidamente sul 11-2 mandando a referto tutto il quintetto, poi è il turno di Bianconi e Marchi, che infilzano la retina avversaria quando c’è Bregu nel ruolo di playmaker; il quarto si chiude sul 21-5, un +16 ottenuto grazie a un 73% dal campo accompagnato da un 5/5 ai tiri liberi. Nel secondo periodo la Cestistica allenta la pressione difensiva, ma Piva apre le danze con una bomba seguita da capitan Fadanelli e da un’ispirata Piermattei. Le ragazze di coach Mura trovano qualche centimetro di spazio in attacco e sotto i ferri gardesani si fanno vedere Costanza Miccoli, Silli e Giustolisi. Le percentuali d’attacco rivane tornano a livelli umani e il quarto corre via sul filo della parità. Alla sirena i tabelloni vedono il gap salire a +19 sul 41-22.

Dopo la pausa lunga le muggesane trovano un piccolo recupero grazie alle triple di Silli e Battistel, le giraffine rispondono con Villarruel, mentre Vicentini e Reversi tengono alta la pressione difensiva rivana. Bonvecchio segna un paio di canestri spettacolari e si va al terzo riposo sul 56-41.

Nell’ultimo quarto Muggia prova il tutto per tutto: i falli fioccano, ma l’aggressività delle ospiti sembra dare il risultato voluto; dopo 6’ i tabelloni del Palagarda indicano un +19 sul 64-45, ma in soli tre minuti la Cestistica subisce un parziale terrificante (0-13) e quattro tiri liberi consecutivi di Miccoli e Silli che riducono il gap a soli sei punti sul 64-58 quando manca 1’. Coach Matassoni chiama un timeout e chiede alle proprie giocatrici di rimettere a posto le cose: Piva e Villarruel mettono a segno sette punti in un amen e si chiude sul 71-58. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)