Per la Rasom una doppietta tutta d’oro
Campionati trentini Ragazzi/Allievi. Due titoli per la fassana, doppia medaglia anche per D’Amico, Krause e la Sola
TRENTO. Skicross, slalom speciale e gigante: da venerdì a ieri, le piste di Madonna di Campiglio e di Folgarida hanno assegnato ben dodici titoli provinciali per le categorie Ragazzi e Allievi, con Sporting Club Campiglio, Ski Team Val di Sole e Agonistica Campiglio Val Rendena impegnate nell’organizzazione delle ultime manifestazioni del circuito Casse Rurali Trentine per l’inverno 2015/2016. L’unica a riuscire a centrare un doppio titolo è stata l'allieva dello Ski Team Fassa Anastasja Rasom, che venerdì si è imposta d’autorità nello skicross e il giorno seguente ha replicato in slalom, mentre Edoardo D’Amico (Ragazzi), Beatrice Sola (Agonistica Trentina) e Werner Krause (Allievi) hanno chiuso la tre giorni con un oro e un argento, confermando anch’essi quanto di buono fatto vedere per tutta la stagione.
Il fine settimana si è aperto con le gare di skicross disputate nell’Ursus Snow Park di Madonna di Campiglio, in località Grostè: a farla da padroni sono stati i giovani sciatori dello Ski Team Fassa, che hanno trionfato in ben tre delle quattro prove disputate. Nella categoria Ragazzi femminile Marta Cincelli ha avuto la meglio per 23 centesimi della sempre più convincente Beatrice Sola (Agonistica Trentina), con altre due atlete del sodalizio fassano a seguire, ovvero Sofia Vadagnini (terza) e Rebecca Paoli (quarta). Tra i pari età al maschile lo spunto vincente è stato quello di Daniele Rasom, che ha preceduto di 25 centesimi l’atleta di casa Alessandro Viviani, comunque soddisfatto per essere riuscito a portare sul podio i colori dello Sporting Campiglio e a tenersi alle spalle il quotato Edoardo D’Amico (Agonistica Campiglio). Anastasja Rasom, invece, l’ha fatta da padrona tra le Allieve, staccando di 72 centesimi Giulia Adami del Brentonico Ski Team, seguita in terza piazza da Laura Bisoffi (Altipiani), mentre tra gli Allievi Martino Rizzi (Anaune) ha vinto il braccio di ferro sul filo dei centesimi con Daniele Buio (Brentonico). Lo slalom speciale di sabato, disputato sul pendio della pista Spolverino Provetti di Folgarida, ha regalato il secondo oro in due giorni ad Anastasja Rasom, che ha inflitto quasi 3” di distacco alla seconda classificata, Laura Bisoffi dello Ski Team Altipiani, con l’altra fassana Martina Costazza a completare il podio. Nello slalom Allievi si è imposto il favorito della vigilia, lo sciatore di Civezzano in forza allo Sci Club Città di Rovereto Werner Krause, che ha superato nettamente la concorrenza di Alessandro Franzoni (Agonistica Campiglio) e Martino Rizzi (Anaune), secondo e terzo. Nello slalom Ragazze, quindi, Beatrice Sola ha conquistato una meritata vittoria precedendo Aurora Carlini del Bolbeno, con Edoardo D’Amico che è riuscito a centrare il bersaglio grosso e a mettersi alle spalle Tommaso Armari dello Sporting Campiglio, altro abituale ospite del podio nella seconda parte di stagione.
Ieri è toccato allo slalom gigante andato in scena sulla pista Fis 3-Tre di Campiglio chiudere la tre giorni dei Trentini: tra gli Allievi l’hanno fatta da padroni gli atleti di casa Margherita Gelmetti e Giovanni Franzoni (argento e bronzo per gli attesi Krause e Picinini), con Tommaso Zanella a siglare la tripletta dell’Agonistica Campiglio grazie al successo nel gigante Ragazzi. Tra le Ragazze, infine, successo della favorita della vigilia Caterina Menapace (Tezenis). (l.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA