Orienteering, le gare tricolori nel weekend sull’Alpe Cimbra

Trento. Sono stati presentati nella Sala Rusconi del Coni di Trento i campionati italiani di Orienteering dell’Alpe Cimbra del prossimo 7 e 8 settembre. Al tavolo dei relatori Alessandro Marchesi,...



Trento. Sono stati presentati nella Sala Rusconi del Coni di Trento i campionati italiani di Orienteering dell’Alpe Cimbra del prossimo 7 e 8 settembre. Al tavolo dei relatori Alessandro Marchesi, presidente dell’Apt Alpe Cimbra, Lino Orler, presidente della Fiso Trentino, e Roberto Sartori (Gronlait), organizzatore. Non ha potuto partecipare il commissario straordinario della Fiso, Sergio Anesi, per motivi di salute. I Comuni interessati dall’evento sono quelli di Folgaria e Lavarone (località Millegrobbe). Le prove sono una Sprint, in paese a Folgaria, e una Long nel bosco di Millegrobbe. A queste si aggiunge un prologo il venerdì pomeriggio a Costa di Folgaria, valido come Coppa Trentino.

«Il grande Orienteering torna sull Alpe Cimbra, o meglio, non è mai andato via – ha detto Marchesi – Siamo presenti in questo sport fin dal 1984 con i Mondiali Sci-O. Per questo evento siamo pronti anche se abbiamo avuto qualche problema con la tempesta Vaia, ma ora è tutto superato. Vorrei ringraziare Sartori perché da anni si impegna e garantiesce presenze turistiche all’Alpe Cimbra». «La società del Gronlait si è sempre impegnata nello sviluppo di eventi in questo territorio valorizzando l’aspetto turistico in maniera importante – gli ha fatto eco Orler – . Nel 2020, sempre sull’altipiano, avremo un nuovo evento internazionale come l’Arge Alp. Sempre più persone conoscono questi luoghi grazie all’orienteering. Auguriamo a Sartori e al suo team il pieno risultato per i Tricolori».

Infine tocca a Roberto Sartori spiegare nel dettaglio l’evento: «Lavoriamo da un anno con professionalità e impegno. Speriamo che sia un grande evento per i partecipanti, per il territorio e per noi. Ringraziamo i Comuni della Comunità di Valle che ci sostengono. Abbiamo dovuto rifare le cartine della parte in bosco per via della tempesta di ottobre. Non ci sono stati problemi invece per la parte cittadina. Siamo riusciti ad allestire un evento interamente con le nostre forze, inteso come team Gronlait. I giovani in particolare hanno portato avanti un lavoro immane. Tracciatore Sprint è Carlo Cristellon, per la Long Luigi Girardi».

Sartori spiega anche la sua iniziativa volta alla valorizzazione dell’evento con la posa di 2 maxischermi: «Ho girato parecchie manifestazioni e ho voluto prendere il meglio di quanto visto per realizzare tutto al top. Abbiamo sostenuto un impegno molto gravoso con la posa degli schermi giganti, ma ne valeva la pena. È qualcosa in più che vogliamo dare ai nostri tifosi ed ai partecipanti».













Scuola & Ricerca

In primo piano