Ciclismo

Moscon non è ancora contento: Gianni secondo a San Daniele

Nove vittorie stagionali, quarto ai Mondiali, contratto biennale con Sky in tasca, ma coglie un altro podio\


Luca Franchini


SAN DANIELE (UDINE). Dopo la positiva esperienza iridata di Richmond, chiuso al quarto posto, Gianni Moscon è tornato a salire sul podio, tra i grandi protagonisti della Coppa Città di San Daniele, classicissima friulana per dilettanti di fine stagione. Il 21enne noneso, che nel 2016 debutterà tra i professionisti con il Team Sky, si è dovuto arrendere a Giulio Ciccone (Colpack) al termine di una corsa spettacolare e combattutissima. Una giornata uggiosa ha fatto da cornice all’ultima grande sfida del 2015 degli Élite e Under 23. Una bagarre continua che ha messo alla frusta l’intero gruppo fino all’attacco del moriano Andrea Toniatti (Zalf), Davide Manzoni (Colpack) e Francesco Barra (Vejus TMF). I tre battistrada hanno resistito al comando fino ai piedi della prima scalata alla salita di Monte di Ragogna, dove si è scatenata la bagarre decisiva che ha visto protagonisti assoluti Fausto Masnada (Colpack), Gianni Moscon (Zalf), Giulio Ciccone (Colpack) e Giacomo Gallio (Event Soullimit), transitati nell’ordine al primo Gpm.

Moscon non è sazio: secondo a San Daniele

Nove vittorie stagionali, quarto ai Mondiali, contratto con Sky in tasca e centra un altro podio (foto Scanferla). LEGGI L'ARTICOLO

Al termine della discesa i giochi si sono riaperti con i rientri sulla testa della corsa di Garosio e Orsini (Colpack), Vendrame, Zilio, Borso e Velasco (Zalf), Celano (Futura), Fabbro e Giacobazzi (Friuli), Gnan (Bibanese), Basso (Selle Italia), Tasca (Trentino) e Marzoli (Palazzago). Poco prima di affrontare il nuovo imbocco alla salita di Monte di Ragogna è stato Andrea Vendrame (Zalf) a tentare l’azione da lontano ma poco prima del secondo e ultimo Gpm il trevigiano è stato raggiunto da Fausto Masnada (Colpack), Gianni Moscon (Zalf), Giulio Ciccone (Colpack) e Giacomo Gallio (Event Soullimit). I battistrada hanno proseguito di comune accordo fino all’imbocco del rettilineo finale, dove ha avuto la meglio la brillantezza di Giulio Ciccone, capace di mettersi alle spalle l’assoluto protagonista del 2015 Gianni Moscon, vittorioso 9 volte in stagione.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Giulio Ciccone (Colpack) ha coperto i 138,8 km del percorso in 3h27'40” (media 40,103 km/h); 2. Gianni Moscon (Zalf); 3. Andrea Vendrame (Zalf); 4. Giacomo Gallio (Cyber Team); 5. Fausto Masnada (Colpack) a 20"; 6. Leonardo Basso (Selle Italia Cieffe) a 47”; 7. Simone Velasco (Zalf); 8. Andrea Borso (Zalf); 9. Christian Marzoli (Palazzago); 10. Flavio Tasca (Trentino Cycling Team).













Scuola & Ricerca

In primo piano