Sport

Mondiali sportivi studenteschi: i trentini a Rio de Janeiro

Per il badminton e dell'orienteering partecipa anche una delegazione studentesca della nostra regione



TRENTO. Dopo gli anni di interruzione causa Covid le delegazioni italiane tornano alle competizioni studentesche sportive mondiali Isf. Il Campionato (Gymnasiadi U15) si sta svolgendo dal 18 al 28 agosto 2023 a Rio de Janeiro (Brasile), nelle strutture che hanno ospitato le Olimpiadi di Rio 2016 e per le discipline del badminton e dell'orienteering partecipa anche una delegazione studentesca del Trentino Alto Adige.

La delegazione, guidata dai coordinatori di educazione fisica di Trento e di Bolzano Giuseppe Cosmi e Cristina Sartori - precisa una nota - è composta da 16 studenti e studentesse degli istituti comprensivi vincitori delle finali nazionali a Folgaria del maggio 2022: IC Malles Venosta (badminton maschile e femminile), IC San Candido (orienteering maschile) e IC Primiero (orienteering femminile).

Dopo l'emozionante cerimonia di apertura, le gare hanno visto l'esordio poco fortunato per i singolaristi e le singolariste del badminton, disciplina fortemente radicata nei paesi asiatici; i ragazzi e le ragazze di Malles contano di rifarsi nelle gare di doppio; avvio brillante invece nell'orienteering: nella prima gara (long distance) vittoria per Niklas Weitlaner di San Candido e secondo posto per Ylenia Bettega del Primiero; buone anche le posizioni ottenute dagli altri atleti, con buone possibilità anche per la classifica a squadre, che sarà completata dopo la gara sprint di giovedì 24 agosto. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità