Mondiali Jr. 2019 in Val di Fassa, un progetto da 9 milioni di euro
Dopo il sopralluogo Fis lettera al comitato organizzatore e all'assessore provinciale Mellarini
POZZA DI FASSA. 24 gennaio – 3 febbraio 2019. Ecco le date di svolgimento dei campionati mondiali Junior di sci alpino assegnati dalla Federazione Internazionale dello Sci allo Ski Team Fassa e all’intera valle ladina trentina. Nei giorni scorsi c’è stato un importante sopralluogo in Trentino da parte della Fis. I coordinatori della Continental Cup di sci alpino Janez Fleré (settore femminile) e Peter Gerdol (settore maschile) hanno infatti incontrato una rappresentanza della Val di Fassa e in particolar modo il presidente dello Ski Team Fassa Leonardo Bernard e il sindaco di Pozza di Fassa Giulio Florian per analizzare i progetti di rinnovo e riorganizzazione dello Ski Stadium in località Aloch, struttura indicata dalla stessa Fis come teatro ideale per accogliere le gare delle discipline tecniche.
Una pista che necessita di lavori di ampliamento e un impianto di risalita che per legge deve essere rinnovato Fleré e Gerdol al termine della loro relazione in Fis hanno fatto pervenire un documento sia al Comitato Organizzatore che all’assessore allo sport della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini nel quale si consigliano alcuni interventi per l’ammodernamento dello Ski Stadium.
«Il progetto – spiegano Florian e Bernard – prevede il rinnovo dell’impianto di risalita con prolungamento e innalzamento di 130 metri di dislivello, l’omologazione internazionale della nuova pista, un nuovo impianto di innevamento, un nuovo parterre con edifici a supporto e uno skiweg di servizio in quota. Il territorio della val di Fassa si è impegnato a raccogliere 3 milioni di euro, a fronte della spesa complessiva stimata di 9 milioni. La Provincia Autonoma di Trento sta analizzando il progetto e siamo in attesa di un loro riscontro, che ci auguriamo sia di esito positivo».