Tennis

Melania brucia le tappe: la Delai sfida le Under 18

La 13enne trentina è riuscita ad accedere ai tabelloni principali dei due tornei Itf Under 18 di Salsomaggiore e Prato



TRENTO. Melania Delai brucia le tappe e si affaccia sul panorama internazionale del grande tennis giovanile. La 13enne trentina si è recentemente confermata una delle più belle promesse a livello nazionale, dimostrando tutto il proprio valore nei due tornei internazionali Itf Under 18 di Salsomaggiore e Prato, insignita di una wild card grazie agli ottimi risultati conquistati negli ultimi mesi. Melania, che per età è ancora una Under 14, è riuscita a centrare l’accesso al main draw sia al torneo di Salsomaggiore che a quello di Prato, superando in entrambi i casi i tre turni di qualificazione e riuscendo a ben figurare anche nel tabellone principale.

Nel torneo di Salsomaggiore, le tennista trentina classe 2002 è uscita decisamente a testa alta al primo turno contro la più esperta e navigata americana Chiara Lommer (numero 153 al mondo), una sconfitta arrivata dopo le tre belle vittorie nelle qualificazioni, conquistate nell’ordine contro la 16enne 2.6 torinese Harriet Hamilton, la slovena Anja Gal, quarta testa di serie, e la 15enne parmigiana del Ct Castellazzo Isabella Tcherkes Zade, sconfitta nel turno decisivo per l'accesso al main draw. È andata ancora meglio al torneo di Prato, dove la Delai si è dovuta arrendere agli ottavi di finale alla quotata rumena Ioana Minca, terza testa di serie del torneo e numero 58 delle graduatorie Itf under 18. Melania però ha dato prova di grande temperamento e determinazione e per un set ha tenuto testa alla Minca, che ha dovuto spostare la battaglia sul piano fisico per riuscire a piegare la tenace resistenza della trentina. La rumena ha strappato il primo set al tie-break, con la giovane Delai che ha avuto addirittura due set point, uno dei quali svanito sul nastro, che ha fermato la palla smorzata giocata da Melania al termine di un lungo scambio. La quotata Minca ha poi dilagato nel secondo parziale sfruttando il calo inevitabile della rivale.

Davvero positivo in ogni caso il torneo della Delai, che era stata brava a superare lo scoglio delle qualificazioni e a scavalcare di slancio anche il primo ostacolo del main draw rappresentato dalla quotata messicana Maria Jose Portillo Ramirez, numero 175 delle classifiche Itf di categoria. Grazie al risultato centrato a Prato, Melania ha conquistato i punti necessari per entrare nella classifica mondiale Under 18. Un risultato di grande rilievo per la promessa trentina, la più giovane partecipante ai due tornei. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano