parigi

Maratona olimpica: trionfa l’etiope Tola, Crippa solo 25.mo

Il campione trentino soffre nel finale e arriva al traguardo con 4 minuti e 10”

LA DELUSIONE Yeman: «Ho avuto una crisi al 35.mo chilometro, è stato brutto»



PARIGI. L'etiope Tamirat Tola ha vinto la medaglia d'oro nella maratona maschile ai Giochi Olimpici di Parigi2024. Con il tempo di 2h06'26", l'africano stabilisce anche il nuovo record olimpico della maratona. L'Etiopia non conquistava l'alloro a cinque cerchi da Sidney 2000 con Gezahegne Abera. Argento per il belga Bashir Abdi, bronzo per il keniano Benson Kipruto.

Gara sofferta per Yeman Crippa. Il trentino campione europeo dei 10 mila nel 2022 e nella mezza maratona quest'anno si classifica al 25.mo posto, con 4 minuti e 10” di ritardo dal vincitore, cedendo nel finale.

(foto da Rai Play)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.