playoff scudetto

Lorenzetti e il successo Itas in gara 1: «Bravi ad avere la testa dura»

I gialloblu ora guardano a gara 2, giovedì a Civitanova. E domenica 7 maggio si torna a Trento (foto Trabalza)



TRENTO. Primo maggio da incorniciare per l’Itas Trentino alla BLM Group Arena. Nella giornata che sanciva, a distanza di sei anni dall’ultima volta, il ritorno del Club gialloblù nelle Finali Play Off Scudetto, la formazione di Lorenzetti si è infatti regalata il successo per 3-1 sulla Cucine Lube Civitanova in gara 1, giocata di fronte ai quattromila spettatori della BLM Group Arena.

Prestazione e risultato che confermano subito il fattore campo, indirizzando sull’1-0 la serie al meglio delle cinque partite. L’onda lunga della vittoria ottenuta sei giorni prima, sempre di fronte al proprio pubblico, contro Piacenza nello spareggio di semifinale si è fatta sentire anche stasera; gli uomini di Lorenzetti sono scesi in campo determinati e sicuri dei propri mezzi, trovando il modo per riuscire ad avere la meglio dei marchigiani anche quando questi avevano invertito la tendenza nel primo set (da 21-17 a 23-23) e sembravano aver preso in mano la partita dopo aver vinto allo sprint il secondo parziale.

La grande tenacia di Kaziyski (mvp di serata: 22 punti col 51% in attacco, tre muri e un ace), la continuità di Michieletto (17 col 60%) e la lucidità di Sbertoli nel gestire tutto il fronte d’attacco anche nel momento in cui si è trovato senza Lisinac (out per un risentimento alla schiena dall’inizio del secondo periodo), sono infatti stati fondamenti per far pendere l’ago della bilancia verso i locali, diventati padroni definitivamente del campo nel quarto set.

“E’ stata una partita carica di tensione come ci si poteva aspettare, ma siamo stati bravi ad avere la testa dura e a restare presenti in ogni set, che non significa vincerlo ogni volta ma in ogni caso continuare a lottare, come effettivamente abbiamo fatto – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti al termine della partita - . I primi due parziali sono stati particolari, ce li siamo consegnati a vicenda; nel momento in cui abbiamo perso Lisinac il nostro cambiopalla è stato meno fluente ma va anche detto che Civitanova ha difeso davvero tantissimo. In vista del proseguo della serie dobbiamo aumentare le nostre capacità in seconda linea e la qualità del secondo tocco di alzata quando non può essere effettuato da Sbertoli. È un aspetto su cui lavoriamo molto e in cui per buona parte del match siamo stati carenti”.

Giovedì 4 maggio la serie di Finale Play Off Scudetto si trasferisce all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per gara 2; fischio d’inizio previsto per le ore 20.30. 

Poi domenica 7 maggio di nuovo a Trento per gara 3.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Fauna

Nuovo blitz animalista in Trentino: "Liberate orsi e lupi"

Ieri, domenica 11 maggio, il gruppo 100% Animalisti ha tenuto un'azione dimostrativa nei pressi del casello di Ala/Avio dell'A22, per rilanciare le proprie critiche alle politiche della Provincia autonoma in materia di grandi carnivori, ma anche per ribadire la condanna del declassamento dello status di protezione dei lupi deciso recentemente dalla Ue