giovanissimi élite 

Le ripartenze del Donatello Udine mettono in ginocchio il Trento

UDINE. I Giovanissimi Élite del Trento concludono il proprio percorso nella fase nazionali con una sconfitta sul campo del Donatello Udine. Il risultato finale però non rende merito alla prestazione...



UDINE. I Giovanissimi Élite del Trento concludono il proprio percorso nella fase nazionali con una sconfitta sul campo del Donatello Udine.

Il risultato finale però non rende merito alla prestazione fornita dalla squadra di Pierluigi Capone che, per lunghi tratti, ha mantenuto il pallino del gioco, arrendendosi però alle ripartenze friulane.

Partono meglio i locali che creano una pericolosa occasione e poi, al 10’, trovano la rete del vantaggio con Moratti, abile a battere l’incolpevole Baldessari. Dopo un’altra incursione della formazione di casa, ben rintuzzata dalla difesa gialloblu, il Trento guadagna campo e assume il controllo delle operazioni. Il tiro di Troian viene parato dall’estremo difensore di casa (20’) e, tre minuti dopo, il numero del Donatello è decisivo in uscita su Pereira.

Il meritato pareggio trentino giunge a quattro minuti dall’intervallo: azione manovrata degli aquilotti conclusa dal gran tiro da fuori area di Ongaro, che batte imparabilmente Zonta.

Negli spogliatoi Capone carica la squadra con l’obiettivo di portare a casa il risultato finale. Nella ripresa la compagine di Capone sfiora subito la marcatura in tre circostanze, due volte con Troian e una con Pereira (44’), ma il Donatello si dimostra implacabile e al 50’ torna nuovamente in vantaggio con Addobati, che chiude in maniera vincente una ripartenza.

Stesso copione a cinque minuti dalla fine: altro contropiede dei locali e questa volta è Del Negro ad insaccare dalla corta distanza.

Il Trento non molla la presa e lotta sino all’ultimo secondo, trovando la seconda marcatura con il tap in vincente di Fontana, che ribadisce in rete una respinta del portiere sulla potente conclusione di Comper.

Alla “Final Six” accede la Liventina, che ieri ha travolto per 7 a 0 l’Algund Raiffeisen e chiuso così a punteggio pieno il girone.

LA CLASSIFICA FINALE: Liventina 9 punti; Donatello Udine 6; Trento 3; Algund Raiffeisen 0. (d.l.)













Scuola & Ricerca

In primo piano