La Polisportiva che ha scritto la storia di Povo
Più di cinquant’anni di sport. Dallo storico Sci Club, nato nel 1965, all’attività allargata ad atletica, pallavolo, ciclismo, pallamano, basket skiroll e orienteering, lanciando i campioni Baldo, Orlandi e Olivotto
TRENTO. Con più di 50 anni di attività alle spalle, più di 1000 gare organizzate e 10 diverse discipline sportive affrontate nel corso della sua storia, il Gruppo Sportivo Dilettantistico Marzola rappresenta un’istituzione tra le società sportive cittadine. La società nasce nel dicembre del 1965, per mano di un gruppo di appassionati sciatori di Povo guidati da Carlo Segatta, primo presidente dell’allora Sci Club Marzola ed ancora oggi in carica. Nato come uno Sci Club, il GSD Marzola, nei primi anni d’attività, si “limita” allo sci alpino, organizzando gare su tutto il territorio trentino: dal vicino Passo del Cimirlo fino alla Val di Fiemme, passando anche per la stessa Povo, con le strade del sobborgo che nel 1969, in occasione di un abbondante nevicata, divennero teatro di una gara sui generis.
L’atletica e la polisportiva
Proprio nel 1969 inizia l’avventura della società poera nell’atletica leggera, con questa “costola” del GSD Marzola che poi si staccherà per confluire nell’Atletica Trento, di cui lo stesso Segatta è stato presidente fino al 2013. Da Sci Club la società diventa quindi una polisportiva, abbracciando anche la pallavolo, prima maschile (1970) e poi femminile (1981), il ciclismo (1979), la pallamano maschile (1979), la pallacanestro femminile (1982), lo skiroll (1985) ed infine l’orienteering (1986). Una folta lista di diverse discipline sportive, che hanno offerto soddisfazioni ma che il Marzola ha sempre affrontato con la stessa filosofia, quella di dare grande importanza al settore giovanile, valorizzando e puntando sui giovani atleti, che in alcuni casi sono riusciti a provare il loro valore a livello nazionale, in particolare nel campo sciistico. Tra questi spiccano Francesca Baldo, nazionale azzurra negli anni ’80, e Luca Orlandi, ex Fiamme Oro ed atleta professionista per 11 anni, vincendo le Universiadi nel 2005 ed arrivando terzo nella classifica finale di Coppa Europa nel 2001, che ha mosso le prime “falcate” sugli sci proprio con i colori del Marzola. Nella pallavolo risalta Rossella Olivotto, centrale classe ’91 cresciuta nel Marzola ed ora in serie A1 con la Volley Bergamo, dopo aver vinto con Casalmaggiore la Champions League nel 2016.
Grande attività organizzativa
Tantissime le gare che il Marzola ha organizzato a livello sciistico nel corso della sua lunga “carriera”, tra queste spiccano sicuramente il Trofeo Amici della Montagna, gara organizzata dalla nascita dello Sci Club fino al 2008 per ben 39 edizioni, la 24h di Andalo dal 1992 al 1996, il Trofeo Pilati dal 1991 al 2002 ed i campionati assoluti di sci di fondo nel 2001. Questo solo un piccolo sguardo ad un lunghissimo “curriculum”, fatto di successi individuali e di squadra così come di gare e momenti d’aggregazione organizzati, per una società che sportivamente parlando ha fatto la storia di Povo e non solo.
Oggi il GSD Marzola organizza gare in diverse discipline, ma si occupa principalmente di sci e pallavolo, con le attività di orienteering, l’ultima delle altre specialità “sopravvissute”, che sono terminate lo scorso anno. La sezione di pallavolo, che conta 100 tesserati Under 18, ha la sua “punta di diamante” nella formazione che milita in serie B2, dove è tornata dopo 18 anni di assenza con la promozione ottenuta nel 2019. Sono 45, invece, i tesserati per lo sci di fondo a livello agonistico, con la squadra guidata dallo storico allenatore Marco Baldo e dal suo ex allievo Luca Orlandi, in veste di tecnico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA