Foto Amarcord

La nebbia compromette il Gigantissimo della Marmolada

Alla prima edizione del 1974 beffati Pierino Gros, Besson e gli altri big, vince Guido Demetz


Maurizio Di Giangiacomo


TRENTO. Sarà la neve, ma questa settimana la palma della foto migliore non possiamo che attribuirla a Tino Guerra, che ci ha inviato davvero una chicca: 27 aprile 1974, prima edizione del Gigantissimo della Marmolada (per la verità un’edizione era stata disputata anche nel 1935). Partenza da Cima Rocca ed arrivo a Pian Fedaia, 5.200 metri di lunghezza con 1.260 di dislivello. Vince Guido Demetz dopo che la giuria squalifica i primi cinque arrivati Carlo Demetz, Franco Bieler, Piero Gros, Luigi Vinatzer e Giuliano Besson. La nebbia nella parte alta del percorso è durata pochi minuti, sufficienti per mettere in difficoltà i migliori. Alla gara partecipano circa 700 concorrenti. In campo femminile vittoria per la 15enne meranese Irma Alber davanti a Claudia Simontacchi e Vilma Gatta.

Il Gigantissimo della Marmolada del 1974

Guarda un'altra carrellata di foto del nostro sport amarcord

Sono le vostre foto, sono pezzi della nostra storia. Mandatecene ancora, all'indirizzo e-mail sport@giornaletrentino.it oppure per posta, alla nostra redazione di via Sanseverino 29, 38121 Trento. Le pubblicheremo tutte, sull'apposita pagina del giovedì e su questa rubrica sul web.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza