La Coppa Babbo Natale degli Esordienti alla Nuotatori Trentini
Trento. Il Covid-19 non ha fermato il nuoto trentino e le giovani leve della categoria Esordienti, che hanno aperto il nuovo anno con una gara originale, sia per il format che per il metodo di...
Trento. Il Covid-19 non ha fermato il nuoto trentino e le giovani leve della categoria Esordienti, che hanno aperto il nuovo anno con una gara originale, sia per il format che per il metodo di partecipazione. La situazione legata alla pandemia ha impedito lo svilupparsi in modo regolare del programma di allenamenti e gare. Così il comitato provinciale della Fin di Trento ha pensato a un evento, sviluppato su base locale, che potesse permettere ai giovani atleti di confrontarsi con il cronometro e con i pari età, dando loro un piccolo obiettivo e tenendo alte le loro motivazioni in un momento decisamente particolare. La gara, denominata Coppa Babbo Natale, è stata disputata con la formula della Virtual Swimming Competition.
Ogni società ha svolto singolarmente una prova a tempo nell’impianto sportivo abitualmente utilizzato per gli allenamenti. Una volta ultimata la prova, ogni società ha comunicato tempi e risultati al comitato presieduto dal neoeletto Cristian Sala. Quest’ultimo ha poi stilato una classifica generale a punteggio con tutte le squadre partecipanti.
Il primo trofeo del 2021, seppur non alzato a bordo vasca come in una normale manifestazione, è andato alla Nuotatori Trentini, che ha siglato un poker, frutto – mai come in questo caso – di un perfetto gioco di squadra. La società trentina, fresca di festeggiamento del tredicesimo anniversario dalla fondazione, si è imposta in tutte e quattro le classifiche previste dal regolamento, ovvero Esordienti A e B, maschili e femminili. Nelle gare in rosa si sono distinte anche le ragazze della Amici Nuoto Riva, società seconda classificata sia tra le Esordienti A che tra le Esordienti B. Al maschile, invece, alle spalle della Nuotatori Trentini si sono classificate al secondo posto Buonconsiglio Nuoto (Esordienti A) e Rari Nantes Trento (Esordienti B).
Di seguito le classifiche.
ESORDIENTI A FEMMINILE: 1. Nuotatori Trentini p. 141; 2. Amici Nuoto Riva 114; 3. Rari Nantes Trento 111; 4. Buonconsiglio Nuoto 31; 5. Rari Nantes Valsugana 12.
ESORDIENTI A MASCHILE: 1. Nuotatori Trentini p. 160,5; 2. Buonconsiglio Nuoto 103,5; 3. Rari Nantes Valsugana 60; 4. Amici Nuoto Riva 46; 5. Rari Nantes Trento 39.
ESORDIENTI B FEMMINILE: 1. Nuotatori Trentini p. 159; 2. Amici Nuoto Riva 72,5; 3. Rari Nantes Trento 68; 4. Buonconsiglio Nuoto 52; 5. Tri-Swim Garda 27,5.
ESORDIENTI B MASCHILE: 1. Nuotatori Trentini p. 151; 2. Rari Nantes Trento 97,5; 3. Buonconsiglio Nuoto 88; 4. Tri-Swim Garda 49,5; 5. Amici Nuoto Riva 24. L.F.
©RIPRODUZIONE RISERVATA