VOLLEY A1

L'Itas soffre ma vince a Verona: ora è sul 2-0 nei quarti dei playoff

I trentini battono la Marmi Lanza solo al tie-break, mercoledì possono chiudere la serie al Palatrento



VERONA. Questi sono i playoff. Dai tre set di mercoledì alla battaglia di ieri, con la Marmi Lanza Verona che sfiora il colpaccio. L’Itas Diatec si salva al PalaOlimpia imponendosi in rimonta in questa gara-2 dei quarti di finale, andando a conquistare una vittoria fondamentale. Perché mercoledì vincendo con qualunque risultato si chiuderebbe la serie, staccando il biglietto per le semifinali e potendo così pensare solo a Lodz, alle finali di Champions League. Che battaglia lunga cinque set: una ottima Verona gioca su altissimi livelli in battuta e non solo, contro un’Itas Diatec al corrente alternata. Ma capace, ancora una volta, di trovare nei momenti chiave della partita l’istinto killer.
 Il turno al servizio di Della Lunga spinge subito Verona avanti 4-1, l’Itas sbaglia due battute di fila mentre Howard pesca l’ace su Kaziyski (8-5). Ambedue le squadre provano subito a spingere al servizio ma collezionano più errori che ace (16-16), il set resta così in equilibrio fino al muro di Birarelli su Lasko ed ai due ace consecutivi di Juantorena (17-21). La Diatec sigilla il set con il muro di Vissotto e l’errore di Lasko. Il primo allungo trentino del secondo set arriva subito, 5-8, portando in calce la firma di Kaziyski. L’ace di Kromm ed il muro di Howard riportano avanti Verona (11-10), Stoytchev toglie un Vissotto non brillantissimo ed inserisce Sokolov. Il parziale resta in perfetto equilibrio (15-16), la Marmi Lanza prova a spingere dai nove metri ma così com’era accaduto in gara-1 incappa in qualche errore di troppo. Juantorena fa 18-20 ma Lasko, in palla in questo set, riporta tutto in parità sul 21-21 dando così fuoco alle polveri di un finale di set nel quale i due muri consecutivi di Kromm su Sokolov e Kaziyski permettono a Verona di impattare nel conto dei set. Stoytchev conferma Sokolov opposto anche in un terzo parziale. Questa è la tanto temuta battuta di Verona, la Marmi Lanza gioca spensierata e dai nove metri è concreta ed efficace (16-13).
 Sul 23-20 un attacco di Sokolov divide: Verona e gli arbitri lo danno fuori, l’Itas chiede il tocco a muro ma è set ball Verona che alla prima occasione con Lasko chiude e vola sul 2-1. Il turno al servizio di Juantorena porta subito l’Itas avanti 0-6 nel quarto parziale con Bagnoli che si gioca subito i due time-out discrezionali (3-11). La Diatec domina (6-16), tanti cambi su ambedue i fronti ed energie risparmiate per l’inevitabile tie-break (10-20). Un quinto set nel quale l’Itas prova subito l’allungo (4-7), Juantorena e Kaziyski trascinano (7-10) ed in un finale per nervi forti (10-11) ancora il bulgaro e l’errore di Kromm fanno felici i trentini. Rimandando tutto quanto alla decisiva terza partita di mercoledì. (n.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano