L'Inter riparte da Riscone con Spalletti e Pinamonti
Domenica prima uscita. Venerdì la Roma a Pinzolo e il Chievo a Brentonico
BRUNICO. Dopo il Napoli ecco l’Inter. E venerdì toccherà a Roma e Chievo Verona. Il Trentino è sempre più... di serie A. Mercoledì, per il settimo anno di fila, Dimaro ha riabbracciato Sarri e la sua truppa, mentre giovedì – nel tardo pomeriggio – Riscone di Brunico ha ritrovato l’Inter: la società nerazzurra ha scelto per la nona volta nella propria storia l’Alto Adige quale sede del ritiro estivo. Spalletti, già acclamato come il “salvatore della patria” dai tifosi che attendevano la Beneamata, ha portato immediatamente la squadra in campo per la prima sgambata in altura. L’arrivo in Val Pusteria è avvenuto pochi minuti prima delle 18: i nerazzurri hanno raggiunto Innsbruck in aereo e poi, dopo un’ora e mezza circa in pullman, sono giunti a Riscone. Da venerdì si comincerà a fare sul serio al ritmo di due sedute al giorno: durante la permanenza in Alto Adige l’Inter disputerà due gare amichevoli. La prima uscita della nuova stagione è fissata per domenica contro gli austriaci del Wattens (ore 17.30), mentre sabato 15 luglio è in programma la seconda uscita contro il Norimberga (ore 17.30), compagine che milita nella serie B tedesca. Altri momenti clou del ritiro saranno costituiti dalla presentazione ufficiale della squadra, fissata per sabato alle ore 21, e dalla tradizionale visita al museo Mmm Corones in cima a Plan de Corones con successivo pranzo al ristorante Kron, programmata per giovedì 13.
Tra gli osservati speciali, nuovi acquisti a parte, c’è anche il trentino Andrea Pinamonti, uno dei prospetti più importanti del panorama calcistico italiano. L’attaccante di Tuenno, 18 anni compiuti a maggio, è fresco di rinnovo quadriennale con il club di Corso Vittorio Emanuele. Spalletti è stato categorico: Pinamonti non si tocca e, infatti, per il secondo anno di fila, il centravanti noneso si allenerà con la prima squadra, della quale farà parte in pianta stabile nella prossima stagione.
A ruota dell’Inter arriveranno Roma e Chievo Verona: la compagine giallorossa salirà a Pinzolo, già teatro del ritiro la scorsa estate, con tante novità, in primis quella riguardante il tecnico Eusebio Di Francesco, che ha preso il posto di Spalletti sulla panchina giallorossa. Due le amichevoli in programma e, sino ad ora, è stata fissata solamente quella tra squadra “A” e “B”. Il Chievo, invece, suderà a Brentonico e si tratterrà sull’Altopiano sino al 15 luglio, scendendo in campo tre volte. L’esordio è fissato per domenica (ore 17.30) contro la selezione Juniores del Trentino, guidata da Florio Maran, fratello di Rolando, confermatissimo alla guida della formazione gialloblù. Seguiranno le sfide contro la “Top 22” dei dilettanti del calcio veronese (mercoledì 12 alle 17.30) e quella, ben più probante, di sabato 15 contro il Lugano (ore 16), compagine che milita nella massima serie svizzera.
Giornata di super lavoro, giovedì, per il Napoli a Dimaro, protagonista di due sedute piuttosto intense sul manto in erba naturale di Carciato con successivo bagno rigenerante nel torrente Meledrio. Al termine dell’allenamento il portiere Luigi Sepe e il centrocampista Marcus Rog si sono intrattenuti con i tifosi per autografi e selfie ricordo.
Nel frattempo è già aperta la prevendita online dei biglietti per la sfida amichevole tra il Napoli e il Trento, in programma sabato 15 luglio alle ore 21 allo stadio Briamasco. I ticket saranno acquistabili al link http://mima.artacom.it/biglietteria/cercaPostiPub.do?idEvento=9891, mentre la vendita alla biglietteria dell’impianto cittadino inizierà giovedì 13 alle ore 15. Sabato l’apertura dei cancelli è fissata per le 18.45 e i prezzi dei tagliandi varieranno dai 20 euro delle poltroncine della Tribuna Nord ai 15 euro della Tribuna Dalmine. Il biglietto ridotto (1 euro) sarà riservato agli Under 14, ma riguarderà solamente i biglietti di Tribuna Sud.
©RIPRODUZIONE RISERVATA