tennis

Jasmine Paolini, il sogno continua: è in finale al Roland Garros

La 28enne toscana ha battuto in semifinale la 17enne russa Mirra Andreeva con un netto 6-3, 6-1. Ora la sfida contro la numero 1 Iga Swiatek. Un anno fa lottava per restare nelle prime 100, poi l'esplosione



PARIGI. E’ magica la terra rossa del Roland Garros per Jasmine Paolini, che dopo aver sconfitto ai quarti la kazaka Elena Rybakina, numero 4 del ranking, oggi (6 giugno) in semifinale ha battuto la 17enne russa talento emergente Mirra Andreeva. 

La 28enne toscana in finale incontrerà la numero 1 al mondo, la polacca Iga Swiatek, che in semifinale ha sconfitto Coco Gauff.

Jas ha regolato i conti nel primo set grazie al break ottenuto al quarto gioco. Poi ha respinto i tentativi della russa che ha visto vanificate tre balle break al quinto e due al settimo gioco. Nel secondo set non c’è partita: è un netto 6-1 per Paolini.

Ora c’è la finale parigina, il sogno che si avvera. Obiettivo replicare il successo di Francesca Schiavone, che al Roland Garros vinse nel 2010.

Di padre italiano e madre polacca di origini ghanesi, Jasmine un anno fa lottava per rimanere tra le prime cento tenniste al mondo, poi l'esplosione: terzo turno agli Australian Open di gennaio, vittoria del torneo Wta 1000 di Dubai e ora la finale a Parigi dove affronterà la numero uno al mondo Swiatek.

Paolini è la terza italiana a centrare la finale del Roland Garros dopo Francesca Schiavone e Sara Errani. Lunedì l'italiana sarà la numero 7 al del ranking Wta. Ma non finisce qui: è in semifinale al Roland Garros anche nel doppio in coppia con l'intramontabile Sara Errani













Scuola & Ricerca

In primo piano