VOLLEY

Itas Trentino, buona la prima: debutto vincente nei play off scudetto

Sconfitta al tie break Piacenza dopo un’appassionante rimonta



TRENTO. L’Itas Trentino comincia col piede giusto i Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2021, grazie al successo al tie break su Piacenza in gara 1 dei quarti di finale. Ieri sera, 10 marzo, alla BLM Group Arena i gialloblù si sono tenuti stretti il fattore campo, portandosi subito sull’1-0 nella serie; un vantaggio che permetterà ora di avere due occasioni per conquistare la qualificazione alla Semifinale. La prima fra quattro giorni in Emilia.

A quell’appuntamento la formazione di Angelo Lorenzetti arriverà forte del carattere mostrato nel corso della partita di questa sera, risolta con un tie break praticamente perfetto (62% in attacco, 2 muri ed un ace), dopo che invece i primi quattro set avevano mostrato un andamento altalenante. Meglio nel parziale d’apertura i padroni di casa, poi superati dalla voglia di ben figurare degli ospiti, che però nel momento di massimo splendore hanno subito la risposta trentina, passata per le mani del solito Nimir (21 punti, col 50% a rete e due battute punto), da quelle di Lucarelli (17 con tre ace, decisivo nelle ultime due frazioni) e Lisinac, efficacissimo in primo tempo (72%) e positivo anche in battuta. Molto continua pure la prestazione messa in mostra da Michieletto, eccellente in attacco (61%) e molto presente in tutti i fondamentali.

La cronaca di gara 1. Il sestetto dell’Itas Trentino che Lorenzetti sceglie per il debutto nei Play Off prevede Giannelli in regia e Nimir opposto, Michieletto e Lucarelli in banda, Lisinac e Podrascanin al centro e Rossini nel ruolo di libero. La Gas Sales Bluenergy Piacenza risponde con Baranowicz alzatore, Grozer opposto, Russell e Clevenot laterali, Mousavi e Polo al centro, Scanferla libero. L’avvio è tutto nel segno di Grozer, che mura due volte Nimir dopo aver attaccato in maniera vincente per il primo punto (0-3); i padroni di casa non si scompongono e guadagnano immediatamente la parità (3-3) approfittando di due errori ospiti, prima di mettere la freccia con un ace di Lisinac (5-4). Nella parte centrale del set i gialloblù accelerano con Giannelli e un’altra battuta vincente, stavolta di Nimir (8-5) e poi con un nuovo errore emiliano (11-7, Grozer). La Gas Sales Bluenergy reagisce con Clevenot (11-9), ma Trento riparte immediatamente con Michieletto e una sbavatura a rete di Russell (17-12). Il finale di parziale è in assoluto controllo dei gialloblù, che con Podrascanin (muro su Grozer) volano sul +7 (20-13) e poi amministrano senza problemi sino al cambio di campo (25-18, ace di Lisinac).

Nel secondo set Piacenza prova a partire nuovamente in maniera molto convincente (2-4 con Russell e Grozer), ma anche in questo caso l’Itas Trentino non le lascia molto spazio e nel giro di pochi secondi prima trova la parità (con Lucarelli sul 6-6) e poi torna a comandare il punteggio (10-9, Nimir). Russell, a segno due volte in fila, e un muro dell’opposto tedesco ricostruiscono il +2 per gli ospiti (10-12), costringendo Lorenzetti a spendere un time out. Alla ripresa però la Gas Sales accelera ancora (11-14) ma pure in questo caso i posti 4 gialloblù, Michieletto e Lucarelli, ricuciono lo strappo (16-16). La parità dura solo un attimo, perché poi ci pensa ancora Grozer a firmare l’allungo esterno (17-20); al rush finale Piacenza si presenta quindi avanti di tre lunghezze (18-21), ma Trento con Lucarelli (ace) torna ancora in scia (21-22). Gli ospiti non concedono più nulla, si tengono stretto il cambiopalla e si portano sull’1-1 grazie ad un attacco di Clevenot (23-25).

La contesa punto a punto riprende anche dopo il cambio di campo (3-3, 8-8), con le due squadre che si alternano al comando delle operazioni, piazzando qua e là qualche break point. Russell in attacco firma il primo vero allungo (12-12), che Nimir rintuzza immediatamente (13-13). Con la sua rotazione al servizio l’opposto olandese consente ai suoi di tornare avanti prepotentemente (17-13); la Gas Sales Bluenergy ha però grande carattere e col neoentrato Antonov in battuta e Grozer a rete guadagna la nuova parità a quota 19. Nel finale è ancora l’opposto ospite a fare la differenza, spalleggiato da Mousavi (20-23 e poi 22-25).

Con le spalle al muro, l’Itas Trentino prova a rialzarsi rabbiosamente nelle prime battute del quarto periodo (5-3), issata sul +2 da Michieletto e Podrascanin. Russell però risponde immediatamente (10-10), ma Trento ha ancora la forza mettere la testa avanti con Lucarelli e Lisinac (muro e attacco per il 14-11). Nimir preme l’acceleratore da seconda linea (19-14); è lo spunto che manda le squadre verso il tie break, che si materializza sul 25-20.

Il quinto set vede i padroni di casa scattare sul +2 (6-4) per mezzo di un super diagonale di Nimir ed un fallo di seconda linea di Grozer. Lucarelli col servizio ottiene un ulteriore allungo (9-5), che Piacenza non ha più le forze per colmare (15-8).

“Ci diciamo sempre che la post season italiana è equilibratissima – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti al termine della partita - , quindi se andiamo al tie break contro Piacenza non dobbiamo stupirci, significa che il nostro campionato rimane di alto livello. La gara di oggi era importante per entrare nel clima agonistico di questa fase, abbiamo faticato molto per meriti specifici dei nostri avversari, ma siamo stati a bravi a mantenere sempre la calma e questo atteggiamento è stato decisivo per crescere dal quarto set in poi. Sappiamo che non abbiamo ancora fatto nulla e che la gara che viene dopo è sempre la più importante”.

Fra quattro giorni, domenica 14 marzo gara 2, da giocare alla al PalaBanca di Piacenza a partire dalle ore 18: diretta Radio Dolomiti ed Eleven Sports.

Il tabellino di gara 1.

Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2

(25-18, 23-25, 22-25, 25-20, 15-8)

ITAS TRENTINO: Giannelli 4, Lucarelli 17, Lisinac 16, Nimir 21, Michieletto 13, Podrascanin 10, Rossini (L); Cortesia, Kooy 2, Sosa Sierra, Sperotto. N.e. Bonatesta e De Angelis. All. Angelo Lorenzetti.

GAS SALES BLUENERGY: Clevenot 9, Polo 7, Grozer 21, Russell 16, Mousavi 11, Baranowciz, Scanferla (L); Tondo, Antonov 5, Candellaro, Botto 2, Finger. N.e. Izzo e Fanuli. All. Lorenzo Bernardi.

ARBITRI: Curto di Gorizia e Giardini di Verona.

DURATA SET: 24’, 29’, 32’, 26’, 15’; tot 2h e 6’.

NOTE: partita giocata a porte chiuse. Itas Trentino: 8 muri, 7 ace, 13 errori in battuta, 8 errori azione, 57% in attacco, 55% (33%) in ricezione. Gas Sales Bluenergy: 10 muri, 4 ace, 15 errori in battuta, 10 errori azione, 51% in attacco, 29% (11%) in ricezione. Mvp Lucarelli.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Sciopero dei trasporti, nel weekend anche in Trentino

Dalle 21 di sabato 25, fino alle 20.59 di domenica 26, i treni di Trenitalia potrebbero subire cancellazioni o variazioni – domenica sciopera anche il personale. Trentino Trasporti garantirà solo alcune fasce (5.30-8.30 e 16-19)