atletica

Immenso Yeman Crippa: è oro europeo nei 10 mila metri

Strepitosa rimonta nel boato del pubblico di Monaco. Il campione trentino: “Finalmente posso dire di aver preso medaglia valore assoluto” (foto Ansa Epa)



MONACO DI BAVIERA. Un immenso Yeman Crippa vince la gara dei 10.000 metri degli Europei di Monaco, correndo in 27'46"13. Trionfa nella sua gara in cui fu già bronzo 4 anni fa, con un'epica rimonta finale sul norvegese di origine eritrea Zerei Kbrom Mezngi che aveva cominciato l'ultimo giro con ampio margine sul trentino. Il corridore arrivato dalle parti di Oslo come profugo e poi accolto come uno di loro dai norvegesi sembrava poter vincere, invece Crippa letteralmente lo demoliva nell'ultimo giro complice il cambio secco ai meno 300 metri, per lasciare sul posto il temibile francese Jimmy Gressier che marcava stretto il poliziotto di Tione.

Argento al norvegese Mezngi, bronzo al francese Schrub. Quinto l'altro italiano Pietro Riva.

"E' veramente la decima medaglia dell'Italia? Così tante ne abbiamo prese? Scherzi a parte, sono contento: volevo finire bene l'Europeo, e finalmente posso dire di avere preso un oro di valore assoluto. Quando c'è la forma, si riescono a fare anche queste cose". Così, dai microfoni di RaiSport, Yeman Crippa esprime la propria gioia dopo aver vinto la gara dei 10.000 metri degli Europei.

"Sono super contento - aggiunge -. Oggi quando ho visto che il primo (il norvegese Mezngi ndr) si muoveva, sono partito anche io. Il bronzo nei 5.000 è stato un 'antipasto', la mia gara è questa, e sapevo di potermela giocare al meglio".













Scuola & Ricerca

In primo piano