Il Trento vince il derby e resta nella scia dell’Altovicentino
TRENTO. Il Trento non fallisce l’appuntamento col derby e rimane in scia all’Altovicentino. Opposto ai rivali dell’Oltrefersina il XV di Massimo Soldani riprende da dove aveva lasciato prima del...
TRENTO. Il Trento non fallisce l’appuntamento col derby e rimane in scia all’Altovicentino. Opposto ai rivali dell’Oltrefersina il XV di Massimo Soldani riprende da dove aveva lasciato prima del riposo e, con il risultato di 46-7, ottiene 5 punti molto importanti per la classifica.
Davanti a una buona cornice di pubblico, è andata in scena una partita molto fisica, come sempre lo è stata quella tra i rossoverdi e i gialloblù, con il Trento che si è dimostrato superiore in particolare nella mischia chiusa, creando i presupposti per liberare spazi a favore dei trequarti. Il Trento ha sfruttato la superiorità e ha messo in cassaforte il risultato già nel primo tempo con diverse azioni al largo che hanno fruttato quattro mete per il 32 a 7 parziale. Nella ripresa, complice anche l’abbassamento del ritmo e delle energie, entrambe le squadre hanno commesso diversi errori e infrazioni di gioco ma i padroni di casa sono comunque riusciti a portare il pallone oltre la linea di meta altre due volte per il 46-7 finale.
Il successo consente al Trento di tenere a vista l’Altovicentino capolista, vincitore a Bolzano 0-34 con il Sudtirolo, mentre lo Scaligera Valeggio con il successo ai danni del West Verona (41-0) supera in classifica proprio l’Oltrefersina portandosi in terza posizione a cinque punti dal Trento.Dopo quattro turni di gara tutto è ancora da definire e tutto può essere ancora messo a soqquadro nelle prossime 10 giornate ma qualche indicazione il campionato la ha già messa in mostra: Altovicentino e Trento, per esempio, hanno già scavato un solco tra loro e gli avversari e probabilmente saranno loro a giocarsi il successo finale. Per il terzo gradino del podio la lotta è tra Scaligera Valeggio e Oltrefersina e la prossima giornata dirà se potranno inserirsi anche i Leoni del Nord Est. Dietro il Sudtirolo è ancora da decifrare mentre il West Verona a zero punti pare condannato al fondo della classifica.
RISULTATI 4A GIORNATA: Sudtirolo – Altovicentino 0-34; Scaligera Valeggio – West Verona 41-0; Trento – Oltrefersina 46-7. Riposava: Leoni del Nord Est.
LA CLASSIFICA: Altovicentino* 20 punti, Trento 15, Scaligera Valeggio* 10, Oltrefersina* 6, Leoni del Nord Est 4, Sudtirolo 1, West Verona 0. * una partita in più. Il Sudtirolo sconta 4 punti di penalizzazione. (pa.t.)