il torneo

Il grande tamburello sbarca in Val di Non

Il campo in terra rossa nel cuore di Segno, nel Comune di Predaia, ospita le finali di Coppa Italia Open 2023


Claudio Libera


PREDAIA. Per una settimana abbondante il paese di Segno, nel Comune di Predaia in Val di Non, è la capitale del tamburello italiano. Il campo in terra rossa nel cuore dell’abitato noneso, dove campeggia la scritta “Credici!” dedicata alla compianta campionessa Alice Magnani, ospita infatti le Finali di Coppa Italia Open 2023 di Palla Tamburello.

Da oggi, sabato 5, fino a domenica 13, si sfideranno le squadre di serie A, B e C che hanno avuto accesso alla fase finale, sia in ambito maschile che femminile.
A dare il via alla manifestazione  è la prima semifinale di serie B femminile, che vedrà affrontarsi Cavrianese e Ciserano oggi sabato 5 alle 16.30. Seguirà, alle 21 la prima semifinale di serie B maschile, in cui si scontreranno Segno e Dossena.

Il giorno seguente, negli stessi orari, si sfideranno Castell’Alfero e Aldeno nella seconda semifinale femminile e Castelli Calepio e la Valgatara in quella maschile.
Lunedì 7 agosto, sempre alle 16.30 e alle 21, sarà la volta delle semifinali di serie C maschile, con le squadre vincenti che si giocheranno la coppa nella finale in programma mercoledì 9 agosto alle 21.

La fase clou della manifestazione inizierà quindi giovedì 10 agosto alle 16.30 con la prima semifinale di serie A femminile, dove scenderanno in campo Ceresara e San Paolo d’Argon. In ambito maschile, invece, alle 21 si giocheranno l’accesso alla finale Guidizzolo e Solferino.
Il giorno seguente alle 16.30 se la vedranno nella seconda semifinale femminile il Tigliolese e Faedo, mentre per quanto riguarda la serie A maschile toccherà alle 21 a Guidizzolo ed alla Cavrianese.

Nel fine settimana si assegneranno dunque i titoli: sabato 12 agosto si giocheranno le finali di serie B (ore 16.30 femminile, ore 21 maschile), domenica 13 agosto i match più attesi con le finali di serie A. Anche in questo caso alle 16.30 la femminile, alle 21 la maschile. Tutte le premiazioni si svolgeranno al termine delle partite finali. L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, dal Comitato Provinciale Fipt di Trento e dall’U.S. Segno, che ha scelto di festeggiare così il 75* anniversario di fondazione (20 anni dopo l’organizzazione della prima Coppa Italia, avvenuta nel 2003) e che metterà in campo una nutrita squadra di volontari, capitanati dal presidente Claudio Chini.













Scuola & Ricerca

In primo piano