Corsa in montagna 

Il “Casarota” a Stefano Anesi ed Elena Sassudelli

Vigolo vattaro. La Sat Vigolo Vattaro fa il pieno di successi sulla montagna di casa. Ieri mattina, infatti, la sezione del Comune della Vigolana si è aggiudicata lo scettro sia nella sfida tra...



Vigolo vattaro. La Sat Vigolo Vattaro fa il pieno di successi sulla montagna di casa. Ieri mattina, infatti, la sezione del Comune della Vigolana si è aggiudicata lo scettro sia nella sfida tra sezioni sia nella lotta al femminile del Trofeo Casarota Livio Ciola, quarta prova del circuito Sat di corsa in montagna.

Giornata spettacolare, quella di oggi, per festeggiare la 32esima edizione della “classicissima” organizzata dalla Sat Centa: sole e temperature ideali hanno accompagnato gli oltre cento partecipanti per tutta la gara. E anche per la festa finale.

Una festa in quota che è arrivata dopo la consueta fatica. Questa volta da affrontare c’era un percorso tosto ma rodato: 7 chilometri da Centa al rifugio Casarota, in Vigolana, con un primo tratto di saliscendi e una rampa finale da fare tutta d’un fiato per arrivare al rifugio.

Pane per i denti del giovane talento pinetano Stefano Anesi, in forze alla Sat Civezzano. Che si è “mangiato” i 750 metri totali di dislivello in 41 minuti e 34, lasciandosi due minuti esatti di vantaggio dal diretto inseguitore, Tarcisio Linardi (Sat Valle di Gresta), specialista delle gare in verticale. Per lui un tempo finale di 43.34. E sul podio anche questa volta, anche se sul gradino più basso, il pinetano Francesco Baldessari, che in queste prime quattro prove della combinata non è mai uscito dal terzetto di punta: 45.14 il suo tempo finale.

Tra le donne, come detto, la regina è di casa: Elena Sassudelli, skyrunner della Sat Vigolo Vattaro, non ha avuto rivali e al traguardo della Casarota ha fermato il cronometro sul tempo di 54.26. Tre in questo caso i minuti di distacco dalla seconda, Lara Gazzin (Sat Toblino), arrivata al rifugio in 57.35. Terza piazza per la dominatrice delle prime tre tappe del circuito, Luisa Merz (Sat San Lorenzo in Banale), che ha chiuso in 59.53.

Tra le sezioni successo con ampio margine per Vigolo Vattaro. Seconda la Sat Civezzano, terza la Val di Gresta.

E ora come di consueto il circuito si ferma per la pausa estiva: si riprenderà, come al solito, a settembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano