Foto amarcord

Il calcio in bianco e nero degli anni Sessanta

L'Ambrosiana al torneo di San Donà del 1968, l'U.S. San Rocco di Cembra vincitrice del torneo valligiano 1964


Maurizio Di Giangiacomo


TRENTO. La foto “di copertina” di questa settimana è sicuramente quella inviataci da Guido Pellizzari, che ritrae i ragazzi – allora... – dell’Ambrosiana nel 1968 al Trofeo di San Donà. In piedi da sinistra: Grossa, Licitra, Orlando, Pisetta, Detone, Salvatore Iovene, Zucchelli, Facchini e l’allenatore Severino Rigotti. Accosciati da sinistra Albino, Leveghi, Franco Bonfanti, Guido Pellizzari, Fronza, Carlo Segati e Marco Leveghi. Cristian Comperini ci ha mandato invece un’altra foto particolarmente datata: è quella dell’U.S. San Rocco di Cembra vincitrice del torneo valligiano del 1964; il presidente Giuseppe Bonfanti con l’immancabile cappello in testa brandisce anche al bandierina.

Il calcio in bianco e nero degli anni '60

L'Ambrosiana al torneo di San Donà del 1968, l'U.S. San Rocco di Cembra vincitrice del torneo valligiano 1964

Mandatecene ancora, all'indirizzo e-mail sport@giornaletrentino.it, o per posta, alla nostra redazione di via R. da Sanseverino 29, 38121 Trento. Le pubblicheremo tutte sull'apposita pagina del giovedì e in questa rubrica sul web.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Il giovane trovato semidecapitato in Alto Adige: non fu omicidio

Secondo le analisi scientifiche delle quali riferisce la Procura, quello del boscaiolo Aaron Engl fu un gesto autonomo compiuto in stato di grave alterazione, non risultano coinvolte altre persone: «Altamente probabile che avesse appoggiato la lama della motosega accesa sulla spalla sinistra». Fu trovato senza vita all'alba del 18 luglio 2024, riverso a terra in un prato nei pressi di malga Raffalt, a 1.600 metri di quota, nel comune di Terento