Il 14 luglio prossimo l’esordio del nuovo Valsugana Trail
Corsa in montagna. Chiusa l’esperienza del Trail della Vigolana, gli organizzatori “traslocano” a Caldonazzo, sempre con la formula dei tre percorsi: Marathon, Half Marathon e Easy Race
Trento. Una prima edizione che non è una prima edizione: Caldonazzo si prepara ad accogliere il prossimo 14 luglio la novità del Valsugana Trail. Venute a mancare le condizioni per continuare insieme l’avventura del Trail della Vigolana, il comitato organizzatore ha scelto di spostarsi per proporre qualcosa di nuovo, mantenendo però la stessa impostazione tecnica, ossia tre diversi percorsi che abbraccino tutti gli aspetti del trail. I più resistenti potranno sfogarsi sul percorso Marathon, di 42 km per 2.070 metri, chi ama distanze più contenute potrà optare per l’Half Marathon, 21 km per 1.230 metri, infine i meno allenati avranno a disposizione l’Easy Race non competitiva, di 13 km per 360 metri. Si tratta di tre percorsi molto panoramici, impegnativi il giusto, tipici dell’offroad alpino.
L’appuntamento per tutti è in via Caorso, da dove verranno date le partenze a orari differenziati: la gara lunga scatterà alle ore 8:30, la media alle 9:30, alle 10:00 sarà poi la volta dei non competitivi. A fine gara tradizionale “terzo tempo” con il pasta party che accoglierà alla spicciolata tutti gli arrivati, poi alle 14:30 il via alle premiazioni. Le iscrizioni sono già aperte, al costo di 48 euro per la Marathon, 38 per l’Half Marathon e 15 per la non competitiva con termine fissato per il 7 luglio.
Il percorso salirà verso la Vigolana per poi scendere leggermente e risalire sulla Marzola fino a Susà di Pergine. Un saliscendi senza particolari difficoltà tecniche, ma sempre in mezzo alla natura e nel rispetto di essa, così come da tradizione delle gare trail.
Il trail può, anzi deve essere un’occasione che va anche al di là del puro aspetto sportivo: l’obiettivo degli organizzatori è infatti far conoscere le bellezze della Valsugana. Caldonazzo può essere sede di partenza per molteplici escursioni, a piedi come in mountain bike, ma è anche un piccolo borgo ricco di tesori tutti da scoprire, basti pensare alla piccola chiesa di San Valentino, un autentico gioiello del Duecento dove si fa un salto nel tempo.
Per informazioni: Comitato Trail della Vigolana, telefono 349.5638137, www.gsvalsugana.it.