Hockey, grande show per il derby altoatesino: il Bolzano vince davanti a 7 mila persone
I Foxes si sono imposti sui Lupi della Val Pusteria per 4-1 in una Sparkasse Arena sold-out (foto Daniele Fiorentino / DLife)
BOLZANO. Grande serata di hockey ieri a Bolzano. Davanti ai 6.738 spettatori di una Sparkasse Arena tutta esaurita, l’HCB Alto Adige Alperia piega per 4 a 1 i rivali altoatesini dell’HC Val Pusteria, vincendo così anche il terzo derby stagionale. Dopo l’1 a 1 maturato nei primi 40 minuti di gioco (goal di Glira e Christoffer), i Foxes prendono il largo nel terzo tempo con DiGiacinto, Helewka e Frigo.
La cronaca. Coach Glen Hanlon rivoluziona le linee offensive, mentre rientrano nei ranghi Spornberger e Christoffer. Out per turnover Miglioranzi, Halmo e Brunner.
Avvio di partita su buoni ritmi, con il Bolzano che prova a prendere in mano il controllo del gioco. Troppe però le occasioni sprecate dai biancorossi: McClure e Salinitri colpiscono il palo, in powerplay Bradley si divora il vantaggio e poco dopo è Frank a non concretizzare davanti a Pasquale. Il Val Pusteria invece è più cinico e al minuto 10:00 passa: Findlay vede l’arrivo a rimorchio di Glira, che dallo slot lascia partire un polsino imprendibile per Harvey. I biancorossi provano a reagire, ma è ancora Pasquale a neutralizzare il tentativo di Salinitri. Negli ultimi minuti gli ospiti alzano il baricentro, mettendo in difficoltà il Bolzano: Harvey deve salvare il risultato su Petan e Frycklund.
Foxes arrembanti nel periodo centrale. McClure si divora il pareggio, liberato da DiGiacinto davanti a Pasquale, ma al 22:31 il pareggio è cosa fatta: Christoffer prende il centro dello slot e lascia partire una conclusione che sbatte sul palo e finisce in rete. I biancorossi alzano la pressione, costringendo i gialloneri a lunghi cambi nel proprio terzo di difesa e potendo giostrare anche in powerplay, che però non colpisce, nonostante un’occasione d’oro sulla stecca di Finoro. Al giro di boa del match un turnover degli ospiti apre all’occasione di Frigo: l’assistente capitano dei Foxes riceve da Salinitri, il suo tiro sembra finire in rete, con la porta che si sposta sul tentativo di parata di Pasquale. Gli arbitri rivedono a lungo l’occasione decidono di confermare il “no-goal” chiamato sul ghiaccio. In inferiorità numerica il Val Pusteria crea l’occasione più ghiotta del suo secondo tempo: Harvey regala il disco a Petan, che salta Hults e tira verso la porta, con l’estremo difensore biancorosso fenomenale con il blocker a farsi perdonare l’errore di poco prima.
Brivido per la Sparkasse Arena in avvio di terzo tempo: Findlay in breakaway chiama Harvey al doppio intervento. Al 43:43 è invece il Bolzano a trovare il vantaggio: il tiro dalla blu di Spornberger viene deviato in rete dalla stecca di DiGiacinto, per il 2 a 1 biancorosso. Passano pochi minuti e, al 46:24, i Foxes calano il tris: Bourque esce bene con il disco dalla balaustra e serve Helewka, che non può sbagliare. Poco dopo Frycklund viene spedito anzitempo negli spogliatoi per un intervento in balaustra su McClure e in powerplay arriva anche il 4 a 0: minuto 47:47, Salinitri impegna Pasquale e sul rebound è Frigo a ribadire in rete. È il goal che, di fatto, chiude la gara, perché i gialloneri riescono a superare indenni gli altri quattro minuti abbondanti di superiorità numerica, ma non trovano soluzioni offensive per riaprire la gara.
Per Frank e compagni un giorno di riposo e poi martedì sarà già tempo di partire per la Stiria, dove mercoledì 8 gennaio, alle ore 18:30, andrà in scena la sfida contro i Graz99ers.
HCB Alto Adige Alperia – HC Val Pusteria 4 – 1 [0-1; 1-0; 3-0]
Reti: 10:00 Daniel Glira (0-1); 22:31 Braden Christoffer (1-1); 43:43 Cristiano DiGiacinto (2-1); 46:24 Adam Helewka (3-1); 47:47 Luca Frigo PP1 (4-1)
Tiri in porta: 21-24
Minuti di penalità: 0-31
Arbitri: Nikolic K., Piragic / Mantovani, Pardatscher
Spettatori: 6.738 (sold out)