Ciclismo

Giro del Trentino Melinda, Pozzovivo primo a Fierozzo

In Val dei Mocheni bella vittoria dello scalatore lucano, Porte resta in vetta alla generale



FIEROZZO. Domenico Pozzovivo si aggiudica la terza tappa del Giro del Trentino Melinda, la Ala-Fierozzo Val dei Mocheni di 183,3 chilometri. Il corridore della AG2R La Mondiale ha preceduto Mikel Landa (Astana) e Richie Porte (Sky) che resta al comando della classifica generale. Il lucano ha aspettato l’ultima salita per sferrare il suo contropiede: si è riportato sulle ruote di Torres, Rosa e Bardet ed ha insistito nell’azione volando in solitaria al traguardo, mentre alle sue spalle Richie Porte teneva sotto controllo i rivali e manteneva la maglia di leader della classifica generale.

[[(Video) Pozzovivo: "Adesso il podio e una vittoria di tappa al Giro d'Italia"]]

"Avevamo studiato la tattica dopo la mezza delusione di ieri - ha spiegato all’arrivo Pozzovivo, già vincitore dell’edizione 2012 della corsa - ed ha funzionato. Personalmente sono contento, mi sento pronto per un Giro d’Italia da protagonista, in cui punto ad essere tra i primi cinque, possibilmente sul podio". Porte sembra predestinato al successo finale in questo 39esimo Giro del Trentino Melinda, ma deve attendere la tappa finale (Malè-Cles, 161,5 km) e ovviamente non canta vittoria prima del tempo: "Correremo con prudenza lasciando agli altri l’iniziativa".

Ordine d'Arrivo

2Classifica Generale

La prima parte della gara ha vissuto sulla fuga di 15 corridori che ha mantenuto una buona andatura e un vantaggio fra i i 2 e i 3 minuti. Il vantaggio dei battistrada si è via via assottigliato e la spettacolare e tecnica discesa dal Passo di Redebus ha tenuto sotto pressione tutti i corridori fino all’attacco degli 8 chilometri finali in salita verso Fierozzo, nello splendido scenario della Val dei Mocheni. Dopo il passaggio a vuoto nella tappa di ieri, Pozzovivo ritrovava brillantezza e rispondeva colpo su colpo, fino all’allungo decisivo, Porte confermava la sua leadership controllando tutti i rivali e chiudendo al terzo posto dietro Landa, a una manciata di secondi da Pozzovivo.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza