Giovedì e venerdì Coppa sul Bondone e in città a Trento
Trento. La Coppa del Mondo di skiroll 2019, come lo scorso anno si decide in Italia, grazie alla quattro giorni denominata Mini Tour Rollerski Trentino. Due i territori coinvolti, ovvero Trento e il...
Trento. La Coppa del Mondo di skiroll 2019, come lo scorso anno si decide in Italia, grazie alla quattro giorni denominata Mini Tour Rollerski Trentino. Due i territori coinvolti, ovvero Trento e il Monte Bondone ed a seguire la Val di Fiemme, con un programma che da giovedì 12 settembre a domenica 15 settembre propone un poker di competizioni di diverse specialità.
Un evento internazionale prestigioso, con 15 nazioni presenti, che esordirà giovedì sulle rampe del Monte Bondone con una uphill a tecnica classica con partenza individuale sui 5 km da Vaneze a Vason per la categoria Senior maschile, quindi sui 2,5 km per le donne e per le due categorie Junior. Il giorno successivo, grazie sempre all’organizzazione dell’Asd Charly Gaul Internazionale in collaborazione con Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, il circo degli sci con le rotelle si trasferirà nel centro storico della città del Concilio per quella che è forse la specialità più adrenalinica, la sprint. Teatro di gara gli ormai collaudati 165 metri in via Santa Croce da affrontare in tecnica libera con le qualifiche dalle 15, le finali dalle 16,15 e le premiazioni in piazza Fiera alle 18. Una singolar tenzone alla quale sono attesi in particolar modo gli azzurri Emanuele Becchis ed Alessio Berlanda.
A Trento e sul Bondone in palio punti preziosi per la graduatoria finale della Coppa del Mondo, che andranno ad aggiungersi a quelli previsti per le due competizioni conclusive del sabato e domenica in Val di Fiemme. Alla vigilia della due giorni di Trento e del Monte Bondone nella classifica assoluta maschile ci sono ben tre atleti raccolti in appena 5 punti. L’ultimo dei tre è il bolzanino Matteo Tanel, che sogna di portare la Coppa in Italia. L’azzurro è attualmente terzo nella classifica Senior maschile, staccato di appena 5 lunghezze dai due atleti che guidano a braccetto la classifica, ovvero il norvegese Ragnar Bragvin Andresen e lo svedese Victor Gustafsson. Per la matematica è ancora in corsa anche il russo Dementiev. Nella classifica assoluta femminile, invece, a menare le danze è la forte e pluridecorata slovacca Alena Prochazkova, che vanta 686 punti all’attivo, oltre 100 in più rispetto a quelli della svedese Soersnskar, seconda a quota 560. Sarà lotta per la conquista del terzo posto, a cui può ancora ambire anche l’azzurra Lisa Bolzan, quinta con 323 punti.
Fra le Junior Alba Mortagna è seconda nella generale.