Garda Trentino Trail, Romeri e Gambaro nella neve

Riva del garda. Il trentino Enzo Romeri (CMP Campagnolo Bassano) e la genovese Simona Gambaro (Sisport) sono i vincitori della quarta edizione del Garda Trentino Trail, la prova di 60 chilometri con...



Riva del garda. Il trentino Enzo Romeri (CMP Campagnolo Bassano) e la genovese Simona Gambaro (Sisport) sono i vincitori della quarta edizione del Garda Trentino Trail, la prova di 60 chilometri con 3500 metri di dislivello disegnata tra l’Alto Garda e la Valle di Ledro, con partenza da Arco ed arrivo a Riva del Garda dopo aver toccato i tre laghi di Tenno, Ledro e Garda. Un successo a lungo inseguito, quello di Romeri che sin dalla prima edizione del 2016 è stato costantemente tra i protagonisti, di fatto sempre a ridosso del primo gradino del podio senza mai conquistarlo, discorso valido anche per la versione invernale, il GardaTrentino XMas Trail in calendario a dicembre.

Romeri fa centro al 4° tentativo

Il quarto assalto è stato dunque quello buono per il 46enne trentino, autore di un assoluto monologo concluso in poco meno di sei ore (5h59’01). Il suo margine è stato superiore alla mezz’ora nei confronti degli altri due protagonisti del podio di giornata, il lombardo Christian Pizzati (TRM Team, 6h32’23) e l’ex hockeista gardenese Christian Insam (Team La Sportiva, 6h45’33), già secondo dodici mesi fa. I numeri sembrerebbero raccontare una vittoria agevole per Romeri, ma in realtà non è stata una passeggiata: la pioggia ed il freddo hanno messo a dura prova la resistenza del trentino ma la sua determinazione di voler finalmente conquistare il successo nel Garda Trentino Trail è stata più forte di tutto, anche della neve presente nella parte sommitale del tracciato, oltre i 1600 metri dal Rifugio Nino Pernici a Bocca Saval. Ai piedi del podio è finito il pusterese Werner Bergmann (LaufClub Pustertal) che ha preceduto il tedesco Christian Zimmer ed il trevigiano Daniele Fant (Sinteco Running Team).

Gambaro prima donna

La prima donna a concludere il tracciato di 60 chilometri è stata invece Simona Gambaro, autrice del 29esimo tempo assoluto con 7h55’56 per precedere l’altoatesina Maria Regina Spiess (Sarntal Raiffeisen, 8h01’46), vincitrice dodici mesi fa sulla distanza media al Garda Trentino Trail.

Le gare sulle altre distanze

Ed a tal proposito, di poco superiore alle quattro ore invece il tempo impiegato dai due trentini Christian Modena e Francesco Trenti - entrambi portacolori del Team LaSportiva - per firmare la Tenno Trail Marathon, la prova intermedia del trittico griffato Garda Trentino Trail con i suoi 42 km di sviluppo e 2400 metri di dislivello con partenza da Tenno. Dopo un iniziale allungo di Trenti, Modena ha chiuso il gap e da quel momento i due hanno proseguito di pari passo fino a tagliare a braccetto il traguardo di Riva del Garda in 4h19’34. Terzo posto quindi per Daniel Degasperi. La veneta Francesca Pretto (Team La Sportiva) è invece risultata imprendibile per tutte nella gara femminile, conclusa con il tempo di 5:03”23. Firma inglese per la Ledro Trail Experience, la prova più breve del trittico con i suoi 30km e 1200 metri e partenza da Bezzecca: il primo a concludere la propria fatica è stato il britannico Robbie Britton, inglese da poco di casa a Biella che con 2:31’26 si è lasciato alle spalle Manuel Speranza (Atletica Cortina, 2:32’11) ed il ledrense Michele Bartoli (Ss Tremalzo, 2:32’46). A imporsi al femminile è stata la bellunese Martina Valmassoi (Team Salomon), ex azzurra dello sci alpinismo e prima al traguardo dopo 2:53’36 di gara.

Gli arrivi delle tre prove si sono quindi succeduti fino all’imbrunire, con i quasi mille partecipanti estasiati per aver potuto godere di una giornata tanto avvincente e ben confezionata pur in condizioni meteo che si preannunciavano critiche. Ma tutto è filato liscio, grazie alla clemenza del meteo ma anche per la sempre maggior perizia ed esperienza di un comitato organizzatore di anno in anno più rodato e già al lavoro per pensare ed allestire la prossima Garda Trentino XMas Trail del 14 dicembre.

Le parole dei vincitori

«Il Garda Trentino Trail era l’obiettivo primario della mia stagione – ha detto Enzo Romeri - Dopo averci provato negli scorsi anni, volevo a tutti i costi la vittoria e mi sono preparato per questo. Ho sofferto il freddo all’altezza, ho fatto davvero fatica, ma volevo vincere a tutti i costi anche per ringraziare gli organizzatori dei loro sforzi». «In otto ore di gara si inseguono tanti pensieri – ha detto Simona Gambaro - ma confesso che il principale e più ricorrente è stato di grande riconoscenza e gratitudine per tutti i volontari che sul tracciato hanno permesso che noi ci divertissimo, anche in simili condizioni meteo».















Scuola & Ricerca

In primo piano