BIATHLON

"Doro" vince subito: Wierer da favola in Finlandia

La campionessa altoatesina trionfa nella prima gara stagionale (foto di repertorio Ansa)



KONTIOLAHTI (FINLANDIA). Subito a segno. Dorothea Wierer trionfa a Kontiolahti, in Finlandia, nella prima gara della stagione di Coppa del mondo di biathlon. L'azzurra inizia da dove si era fermata: il gradino più alto del podio. Senza deludere le attese del suo pubblico.

L'azzurra detentrice del trofeo (che ha conquistato negli ultimi due anni) si è imposta nell'opening di 15 km. Al secondo posto, beffata per soli otto decimi di secondo, la tedesca Denise Herrmann, terza la svedese Johanna Skottheim, perfetta al tiro ma che ha 'pagatò alla Wierer 24″ sulla linea del traguardo.

Molto deludente l'altra azzurra Lisa Vittozzi, soltanto 84/a e preceduta anche da Federica Sanfilippo, che si è piazzata al 47/o posto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Il giovane trovato semidecapitato in Alto Adige: non fu omicidio

Secondo le analisi scientifiche delle quali riferisce la Procura, quello del boscaiolo Aaron Engl fu un gesto autonomo compiuto in stato di grave alterazione, non risultano coinvolte altre persone: «Altamente probabile che avesse appoggiato la lama della motosega accesa sulla spalla sinistra». Fu trovato senza vita all'alba del 18 luglio 2024, riverso a terra in un prato nei pressi di malga Raffalt, a 1.600 metri di quota, nel comune di Terento