Dopo due anni di stop per Covid, torna il Sellaronda Skimarathon
Già oltre 1000 partecipanti il 25 marzo alla gara in notturna attraverso i 4 passi dolomitici: 42 chilometri e 2700 metri di dislivello
BOLZANO. Dopo due anni di pausa venerdì 25 marzo ritornerà il Sellaronda Skimarathon, la gara a squadre di scialpinismo in notturna per eccellenza, dove tutti i migliori interpreti del mondo delle "pelli di foca" hanno partecipato almeno una volta.
I "sellarondisti", dopo la partenza di Corvara affronteranno, i mitici 4 passi dolomitici il Campolongo, il Pordoi, il Sella e il Gardena per tagliare il traguardo dopo 42 chilometri con 2700 metri di dislivello proprio all'interno dello Stadio del Ghiaccio come nel 2016.
Gli addetti ai lavori sono consapevoli che il record 2:56'59'' registrato nel 2019 da Filippo Barazzuol e William Boffelli possa essere ulteriormente migliorato. In campo femminile abbassare il record della francese Laetitia Roux di 3:32'37'' stabilito insieme a una straordinaria Martina Valmassoi sembra che sia più difficile. Molto dipende da chi saranno le atlete sulla linea di partenza.
Per quanto riguarda i top skiers non è stata definita la griglia di partenza, ma in questo momento hanno già dato la loro conferma i team di William Boffelli e Alex Oberbacher, Jakob Herrmann e Matheo Jaquemoud. Tra le donne invece sono iscritte Alba De Silvestro e Alessandra Schmid.
In queste ultime settimane i migliori atleti scioglieranno tutte le riserve una volta terminata la Coppa del Mondo di scialpinismo in programma la prossima settimana sulle nevi della Val Martello. In questo momento saranno al via 16 nazioni per un totale di 1010 partecipanti (505 team). 391 sono team maschili, 93 squadre mixed e 21 team femminili.
Le bandiere rappresentate saranno quelle dell'Italia, dell'Austria, della Germania, della Repubblica Ceca, della Spagna della Francia, della Gran Bretagna, della Grecia, dell'Olanda, della Norvegia, della Polonia, della Russia, della Slovenia, della Svizzera, della Svezia, e degli Stati Uniti.