Dominio Sinner: manda Ko De Minaur e vola in semifinale agli Australian Open
Jannik si conferma ingiocabile per l’australiano, che cede in tre set (6-3, 6-2, 6-1). Venerdì la sfida con “la Montagna” Ben Shelton
MELBOURNE. I precedenti dicevano 9-0 per Jannik, oggi il conteggio è stato aggiornato: 10-0. Il numero 1 al mondo si conferma un avversario ingiocabile per Alex De Minaur, idolo di casa. L’altoatesino chiude la pratica che vale la semifinale in tre set, dominando una partita sempre avuta in pugno. Una prova di forza, dopo lo spavento per il malore avuto nel match con Holger Rune. Sinner tornerà in campo venerdì per la semifinale contro l’americano Ben Shelton, uscito vincitore dalla sfida con l’altro azzurro, Lorenzo Sonego.
LA PARTITA
TERZO SET. Tocca ancora a De Minaur partire al servizio, e Jannik lo porta ancora una volta ai vantaggi, conquistando subito una palla break. L'azzurro è implacabile e, come all'inizio del secondo set, strappa subito il servizio all'avversario. Lui, invece, a servizio è imparabile: game a zero e vantaggio confermato. De Minaur continua a fare tantissima fatica nel suo turno di servizio e arriva l'ennesima palla break per Sinner, che non spreca l'occasione. Siamo 3-0 e la partita appare ormai in discesa per Jannik, che tiene il servizio e si porta sul 4-0, a due giochi dalla semifinale Slam. De Minaur prova a reagire e riesce a tenere il servizio: 4-1. Lo stesso fa Sinner: siamo 5-1 e l'australiano va a servire per restare nel match. Ma ormai è sfiduciato e si trova subito sul 15-40, con due palle break per Jannik. Riesce ad annullare la prima, non la seconda: game, set e partita per Sinner.
SECONDO SET. Si parte con l'australiano al servizio, ma Jannik ha addentato l'avversario e non molla la presa: è subito break. Nel secondo game, l'altoatesino concede una palla break a De Minaur, sul 30-40, che però annulla, per poi piazzare due punti di fila che gli consentono di salire 2-0. Jannik ci prova anche nel terzo, ma alla fine De Minaur riesce a tenere: 2-1. Tiene anche Sinner per il 3-1.
"World No.1" isn't a tag they just hand out...@janniksin sure can play.@wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis • #AusOpen • #AO2025 pic.twitter.com/r5zAMKZi51
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 22, 2025
Fatica De Minaur a servizio, Jannik lo porta ai vantaggi. De Minaur gli concede due palle break, la seconda è quella buona. Sinner adesso ha due break di vantaggio. Game a zero per l'azzurro, che appare in totale controllo del match e sale 5-1. De Minaur tiene il servizio, ora tocca a Jannik battere per il set. Nessun problema e secondo parziale in cassaforte.
Cinema.@janniksin • #AO2025 pic.twitter.com/hKN9HTZ5tw
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 22, 2025
PRIMO SET. Jannik inizia al servizio e tiene con una prima vincente. Nel quarto set il numero 1 si affida a una risposta di alto livello e riesce a guadagnare il break, che poi consolida, salendo 4-1.
The defending champion v the home hope.
Jannik Sinner and Alex de Minaur face-off on Rod Laver Arena!@emirates • #Emirates • #FlyBetter • #WalkOn pic.twitter.com/kgHtUVXbmV
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 22, 2025
De Minaur non si arrende e stavolta tiene il servizio. Ms Jannik è inesorabile e vince il game a zero. Sul 5-2 per l'azzurro, De Minaur serve per prolungare il set e tiene il servizio. Siamo 5-3, con Sinner a servire per il set. Jannik non si fa pregare: siamo 1-0.
MELBOURNE. Jannik Sinner e Alex De Minaur si affrontano sul cemento della Rod Laver Arena per i quarti di finale degli Australian Open. Chi vince, inconterà l’americano Shelton, che ha battuto l’azzurro Sonego in 4 set.
I precedenti tra i due sono tutti a favore di Sinner, che fino ad oggi ha vinto tutti i 9 incontri disputati con De Minaur.