Basket Serie A

Dolomiti Energia, rescisso il contratto di Johan Löfberg

L'ala svedese giocherà nel Club Breogàn di Lugo, nella seconda lega spagnola


di Federico Fuiano


TRENTO. Si separano le strade di Johan Löfberg e dell’Aquila Basket Trento. Il giocatore svedese e la società bianconera hanno risolto consensualmente il contratto che legava l’atleta scandinavo alla Dolomiti Energia fino al termine della prossima stagione. L’ala classe ’95 ha trovato casa al Club Breogàn di Lugo, squadra spagnola che compete nella seconda serie del campionato iberico (Leb Oro), stessa lega in cui l’ex numero 11 bianconero ha militato durante l’ultima stagione. Nell’ultima annata lo svedese ha chiuso con 11 punti e 3,4 rimbalzi di media a gara. In maglia bianconera Löfberg invece ha giocato un totale di 17 partite, segnando un massimo di 9 punti nella sfida di Eurocup contro l’Oldenburg.

L’Aquila è quindi alla ricerca dell’ultimo tassello per completare il roster da mettere a disposizione di coach Buscaglia. Il general manager aquilotto Salvatore Trainotti è a caccia del giocatore che abbia le caratteristiche giuste per completare al meglio la rosa bianconera, in vista del doppio impegno della prossima stagione. Il profilo è quello di un giocatore di passaporto comunitario, giovane, da far crescere con calma nel corso degli anni.

Non si ferma mai il mercato delle altre squadre di Serie A. Shane Lawal ha iniziato le visite mediche specialistiche con la Virtus Bologna. Una volta che avrà ottenuto l’idoneità sportiva, il lungo nigeriano firmerà un ricco contratto da 400 mila dollari con le Vu-Nere. Protagonisti del mercato in queste ore sono i giocatori di formazione italiana. Mirza Alibegovic, ala classe ’92 che ha giocato l’ultima stagione a Torino, ha firmato con Capo d’Orlando, con cui giocherà la Fiba Champions League. Inoltre la squadra siciliana sarebbe vicina ad acquisire anche il giovane classe ’98 Andrea Mezzanotte. L’altra “Stella del Sud”, Brindisi, ha un accordo con Georgi Sirakov, guardia di passaporto bulgaro classe’92, che ha giocato l’ultima stagione in Serie B a Bottegone. Sono ore calde anche in quel di Cantù. La squadra brianzola ha ingaggiato il lungo “canterano” Giacomo Maspero, che torna in biancoblù dopo una sola annata, ed è ora alla ricerca del nuovo allenatore dopo l’addio della leggenda Charlie Recalcati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano