L'INTERVISTA alessio berlanda AZZURRO DELLO SKIROLL 

«Disputo il mio ultimo Mondiale, poi  cercherò di dare un futuro al mio sport» 

Trento. Tre titoli iridati in bacheca e un quarto da provare a conquistare per chiudere in bellezza la carriera. all’alba dei quarant’anni, alessio berlanda è pronto a partecipare al suo ottavo e...



Trento. Tre titoli iridati in bacheca e un quarto da provare a conquistare per chiudere in bellezza la carriera. all’alba dei quarant’anni, alessio berlanda è pronto a partecipare al suo ottavo e ultimo mondiale di skiroll. l’appuntamento è per venerdì 9 agosto, nella città lettone di madona, dove il trentino sogna di riuscire a ripetere l’impresa compiuta nel 2007, nel 2009 e nel 2013, ricordando anche l’argento del 2015.

«sarà sicuramente il mio ultimo mondiale – racconta alessio, figlio del celebre e inossidabile silvano berlanda – il prossimo sarà nel 2021 e non penso di poter guardare così in là. mi sono allenato bene e parto con l’obiettivo di portare a casa un’altra medaglia. il percorso mi piace, lo scorso anno fui secondo su quel tracciato. dovrò vedermela con atleti che hanno 15 anni in meno di me, ma è proprio quello lo stimolo più grande che ho: la voglia di mettermi ancora in gioco e di provare a batterli».

Dal primo successo iridato, nel 2005 in Francia, sono passati quasi 15 anni.

Il ciclo di un atleta – spiega Berlanda, che in carriera vanta anche 40 podi in Coppa del Mondo – Ho iniziato ad andare forte nello skiroll soltanto a 25 anni. Penso che, proprio per questo, sono riuscito a rimanere ad alto livello fino a 40 anni».

Alessio Berlanda si allena tutti i giorni. Un professionista dello skiroll, ma nella vita fa però il geometra.

Ho sempre abbinato sport e lavoro. Lo skiroll è spesso visto come uno sport di seconda fascia, ma credo abbia una propria identità. A differenza dello sci di fondo, limitato a certi periodi dell’anno e a certi orari, lo skiroll si può praticare tutto il giorno: anche chi lavora si può ritagliare del tempo per allenarsi.

Quante volte si allena in settimana?

Sei o sette, tra palestra, uscite in ciclabile e corsa – replica Alessio – La pausa pranzo la dedico allo skiroll.

Ora c’è un Mondiale, l’ultimo, da provare a vincere. E in futuro?

Attualmente sono responsabile del settore dello skiroll per il Comitato Trentino Fisi – conclude Alessio - Stiamo lavorando per i giovani, cercando di presentare lo skiroll come un’alternativa, non come un ripiego. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano