Vollley Superlega

Diatec, è match da dentro o fuori

Dopo la terza sconfitta con Milano, al PalaTrento bisogna battere Monza per centrare la final four di Coppa Italia



TRENTO. Mercoledì sera non ci sono margini di errore. O si vince e si fa in final four, o si perde ed a fine gennaio le finali di Coppa Italia si guarderanno solamente in televisione. Per la Diatec Trentino è una gara da non sbagliare quella di mercoledì sera (ore 20.30 al PalaTrento) contro Monza: conquistare la prima vittoria vorrebbe dire poter ancora inseguire il secondo obiettivo stagionale, ovvero la Coppa Italia. Dopo i tre ko consecutivi contro Perugia, Modena e Milano serve solamente la vittoria. E basta. Per crescere e sistemare il gioco, le intese e gli equilibri ci sarà poi tempo, mercoledì l’importante è non perdere il treno che porta alla final four.

E per riuscirci è molto probabile che Angelo Lorenzetti si giochi la carta Uros Kovacevic. Lo schiacciatore serbo, non al meglio, in questi ultimi allenamenti prima del match lavorerà con il gruppo e proverà. Se le risposte del suo fisico saranno positive allora Lorenzetti lo manderà in campo da titolare. Altrimenti spazio nuovamente a Nicholas Hoag come contro Milano domenica. Mentre il resto del sestetto sarà quello visto all’opera finora con la diagonale principale Giannelli-Vettori, Lanza schiacciatore, Eder e Zingel centrali con De Pandis e Chiappa ad alternarsi nel ruolo di libero fra ricezione e difesa.

Dall’altra parte della rete ci sarà una Monza in grande salute, come hanno dimostrato le vittorie ottenute in Coppa Italia contro Latina contro Sora, all’esordio in SuperLega. Il tecnico, lo spagnolo Falasca, può contare sul regista americano Shoji e sull’accoppiata ceca Finger opposto, volto nuovo della SuperLega, e Dzavoronok schiacciatore, ma dovrà fare a meno di Barone sostituito al centro da Beretta in diagonale a Buti.

«Il calendario di questa prima parte riserva già un appuntamento di rilievo, che dovremo affrontare con la mentalità giusta – ha spiegato l’allenatore di Trentino Volley, Angelo Lorenzetti – Monza è un avversario che rispetto alla scorsa stagione ha fatto un ulteriore passo avanti grazie alla crescita dei suoi martelli e che possiede già un buon ritmo di gioco. Sarà una partita difficile; a differenza di domenica se vorremo vincere dovremo essere in grado di cogliere al meglio le occasioni che ci capiteranno e riconoscere i momenti importanti del match».

In caso di successo la Diatec potrà anche festeggiare la 500esima vittoria della propria storia nella massima serie. Oltre che la 16esima partecipazione alla Coppa Italia in 18 stagioni in SuperLega, fu serie A1. Finora il ruolino di marcia dei trentini parla di dieci successi in 15 partecipazioni ai quarti e per tre volte la Trentino Volley è arrivata fino alla fine, vincendo la Coppa Italia. Nel caso in cui la formazione di Angelo Lorenzetti superasse l'ostacolo brianzolo, allora nella semifinale del prossimo 27 gennaio se la vedrebbe con la vincente del quarto di finale fra la Sir Safety Perugia di Lollo Bernardi e la Kioene Padova. (niba)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano