Di corsa lungo i laghi A Levico esordisce la nuova 30 Trentina

Domenica prima edizione con partenza ed arrivo nella città termale: staffette 3x10, 4 km per le famiglie e solidarietà


di Maurizio Di Giangiacomo


TRENTO. Levico Terme ritrova una grande manifestazione sportiva attraverso la quale propagandare la sua vocazione per la vacanza all’aria aperta, tanto per gli agonisti più esigenti, quanto per le famiglie. È questo il motivo che ha spinto l’amministrazione comunale e l’Azienda di promozione turistica della Valsugana a sostenere la prima edizione della 30 Trentina, gara podistica appunto sulla distanza dei 30 chilometri in programma domenica 30 settembre con partenza (ore 10) ed arrivo nella cittadina termale.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica “Non Solo Running” dell’ex azzurro trentino Massimo Pegoretti, è stata presentata ieri a Villa Sissi alla presenza dell’assessore comunale Tommaso Acler e del direttore dell’Apt, Luca D’Angelo. «Per noi si tratta di una manifestazione importante – ha spiegato il giovane rappresentante dell’amministrazione comunale levicense – perché garantisce presenze turistiche e perché fa conoscere la nostra valle. Quello di domenica è praticamente un “numero zero”, ma noi ci auguriamo che possa crescere, magari facendo sistema con le altre realtà presenti sul nostro territorio. Gli organizzatori hanno fatto marketing sui media specializzati e questo è già molto importante. In più – ha sottolineato ancora Acler – c’è la valenza sociale, legata alla presenza di Giusy Versace, diversamente abile testimonial della gara, che sabato incontrerà gli studenti dell’Istituto comprensivo».

«Per noi è un debutto assoluto – ha spiega invece l’ex azzurro del mezzofondo Massimo Pegoretti – Manifestazioni come questa in altre località del Trentino portano 1.500 partecipanti, noi quest’anno partiamo senza pretese ma puntiamo a traguardi analoghi, anche perché il percorso non ha nulla da invidiare agli altri».

Partenza da Levico, giro dei laghi con passaggio sulla ciclabile di Caldonazzo, Calceranica, Valcanover, Canale, Masetti di Pergine, rientro a Levico attraverso la strada vecchia e ultimi 500 metri lungo il lago. La zona arrivo sarà allestita al PalaLevico, dove saranno organizzati anche spettacoli per le famiglie e un pasta party per tutti i partecipanti. Sulla famiglia, infatti, a Levico si punta forte: oltre alla 30 chilometri, alle 10 scatterà anche la staffetta 3x10 e, un’ora dopo, la 4 chilometri non competitiva pensata appunto per i nuclei familiari e per raccogliere fondi per l’associazione solidaristica di Giusy Versace (iscrizioni 5 euro, anche domenica mattina).

Tornando all’aspetto più squisitamente agonistico, alla 30 km è prevista la partecipazione di 300, 350 atleti: i nomi più importanti dovrebbero essere quelli di Giuliano Battocletti e Massimo Leonardi in campo maschile e di Monica Carlin (ancora in forse) e Mirella Bergamo tra le donne. Al via anche le handbike.

«Per noi – ha aggiunto il direttore dell’Apt della Valsugana, Luca D’Angelo – è una buonissima occasione per allungare la stagione in uno dei periodi più belli dal punto di vista paesaggistico. Gli organizzatori hanno grande attenzione per le famiglie, che sono uno dei nostri target, ed ai diversamente abili, per i quali la Valsugana si è attrezzata mappando le strutture ricettive senza barriere architettoniche e fornendo loro indicazioni sulle attività disponibili. Domenica c’è anche la 3T Bike: in Valsugana sarà festa dello sport».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano