Delta Despar, quarta sconfitta consecutiva Passa Scandicci 

Un altro k.o. a Sanbàpolis. Contro l’esperta e quotata Savino Del  Bene di Barbolini match equilibrato, le toscane però sono più efficaci nei finali di set: Stysiak e Courtney grandi protagoniste, a Trento non basta la buona prova del trio di palla alta Melli, D’Odorico e Piani


LORENZO DI DOMENICO


Trento. Quarta sconfitta consecutiva per la Delta Despar Trentino che, a dispetto della buona prestazione, cade in casa contro la Savino Del Bene Scandicci per 3-0. Tre frazioni equilibrate, in cui a fare la differenza sono stati i dettagli e la maggior esperienza della forte compagine toscana, guidata da una ottima Stysiak e dall’mvp della gara Courtney, entrambe autrici di 14 punti. a Trento non basta la buona prova del trio di palla alta Melli (14), D’Odorico (13) e Piani (11 punti).

Delta Despar che commette troppi errori in avvio, trovandosi ad inseguire le avversarie, che raggiungono il +4 su un ace di Popovic (6-10), costringendo Bertini a chiamare un time out e inserire Ricci al posto di Cumino. La reazione di Fondriest e compagne arriva con le solite Melli e Piani, che riportano la Delta a -3 da Scandicci (10-13). È proprio una scatenata Piani ad accorciare ulteriormente le distanze con una diagonale imprendibile ed un ace (14-15), mentre il muro di capitan Fondriest ristabilisce la parità poco più tardi (16-16). Le due formazioni se la giocano punto a punto, ma nel finale è Scandicci a trovare lo spunto giusto, infilando un parziale decisivo che culmina con un ace di Markovic ed un errore delle gialloblù che chiude la frazione(21-25). Delta che torna in campo con Cumino nuovamente al suo posto in regia nel secondo set, in cui la formazione ospite riesce ad allungare sul +2 grazie alla smash della statunitense Courtney (4-6). La reazione di Fondriest e compagne non si fa però attendere ed è proprio il capitano, con un ace, a riportare la Delta in parità (6-6). La frazione è molto combattuta, con entrambe le squadre che giocano una buona pallavolo e si rispondono colpo su colpo. È la Delta a trovare un buon break, con una schiacciata di Furlan che regala il doppio vantaggio alle gialloblù (14-12). A questo punto la squadra di Bertini prende il largo, spingendosi fino al +5 con un attacco di Furlan (17-12), ma le gialloblù incappano in troppe imprecisioni e Scandicci rimonta con la subentrata Drewniok, che pareggia il conto dei punti con una diagonale (22-22). Nel finale di set la Delta nega cinque set ball alle avversarie, prima di arrendersi ad una pipe di Courtney (27-29). Nonostante i due set di svantaggio le gialloblù non si scoraggiano, dando vita ad un terzo set vivace e equilibrato. Il primo doppio vantaggio arriva per Scandicci, che colpisce centralmente con Courtney (10-12). Le ragazze di coach Bertini lottano fino all’ultimo, rincorrendo le ospiti e portandosi sul -1 con un ace di Piani ed un muro della subentrata Pizzolato (21-22) ma, dopo un time out chiamato da Barbolini e l’ingresso di Drewniok, Scandicci non sbaglia più un colpo, chiudendo il set sul 22-25 proprio con un muro dell’opposto tedesca.

Per la squadra di coach Bertini mercoledì sarà già il momento di tornare in campo: alle ore 18 al Sanbàpolis arriva infatti la Saugella Monza terza in classifica per il recupero della decima giornata del girone d’andata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano