Ciclismo: impiantato un defibrillatore sottocutaneo a Sonny Colbrelli
Il vincitore della Parigi-Roubaix si era sentito male al termine della prima tappa del Giro di Catalogna
PADOVA. Sonny Colbrelli torna oggi, 2 aprile, a casa dopo essere stato dimesso dall'ambulatorio cardiologico dell'Università di Padova, dov'era ricoverato da sabato scorso.
Il corridore è stato sottoposto a valutazione clinica cardiovascolare coordinata dal prof. Domenico Corrado, direttore dell'Unità di Cardiomiopatia genetica e Cardiologia dello sport dell'Azienda ospedaliera-Università di Padova, centro italiano d'eccellenza per la diagnosi e il trattamento delle cardiopatie aritmogene.
Lo comunica la Bahrain-Victorium, il team al quale Colbrelli appartiene.
Il vincitore della Parigi-Roubaix dell'anno scorso, al termine della 1/a tappa del Giro di Catalogna, un paio di settimane fa, aveva subito un collasso subito dopo il traguardo.
Sulla base dei risultati della valutazione clinica, d'accordo con lo staff medico del team, Colbrelli, giovedì scorso, ha subito un intervento di successo per l'impianto di defibrillatore sottocutaneo (ICD). Il prof. Corrado ha dichiarato che "a Padova, l'atleta è stato sottoposto a una valutazione clinica, genetica e di imaging completa per identificare la causa dell'aritmia che ha portato all'arresto cardiaco e la terapia più appropriata.
La decisione di impiantare un dispositivo salvavita è stata condivisa da Colbrelli che ha ricevuto un ICD sottocutaneo. Il dispositivo funziona per correggere il ritmo del cuore se è necessario in casi estremi".
Colbrelli, fa sapere la sua squadra, continuerà la riabilitazione a casa per garantire privacy e pace a lui e alla propria famiglia.
Il ciclista nel settembre dello scorso anno aveva trionfato ai campionati europei che si erano svolti a Trento.