Bolshunov cambia marcia è il padrone del Tour de Ski
Sci di fondo. Nella 15 km tc di Val Müstair naufraga Pellegrino, 24° e migliore degli azzurri De Fabiani, 29° Ventura. Tra le donne doppietta Svahn, Comarella 20esima, Franchi 30esima
Val müstair (svizzera). Il Tour de Ski ha già trovato il suo padrone, il russo Alexander Bolshunov. Il campione in carica punta dritto al bis e ieri ha vinto d’autorità la 15 chilometri mass start in tecnica classica disputata nella svizzera Val Müstair, dove ha ritrovato la gioia del podio il campione di casa Dario Cologna, agevolato nel finale dalla rovinosa caduta di Chervotkin e Belov. I due si sono toccati poco prima del rettilineo finale, privando la Russia di una possibile tripletta, con Chervotkin poi squalificato per ostruzione.
Nulla da fare, come da pronostico, per il vincitore della sprint di Capodanno Federico Pellegrino. Il valdostano aveva detto di voler «soffrire con il sorriso». Lo ha potuto fare fino al chilometro 8, ma quando Bolshunov ha aperto il gas l’azzurro ha dovuto abbassare la testa e stringere i denti. L’azzurro ha tagliato il traguardo con 1’29” di ritardo, 27esimo, preceduto di pochi secondi dal migliore degli italiani, Francesco De Fabiani, soltanto 24esimo.
Bravo Ventura
Nell’ottica della prestazione, è andato meglio Paolo Ventura, che ha centrato il secondo miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo (fu 25esimo nella 15 km in passo alternato disputata a Lathi nel febbraio scorso). Il 24enne fiemmese ha chiuso 29esimo a 1’30” da Bolshunov. Più lontani il primierotto Giandomenico Salvadori, Mirco Bertolina e Davide Graz, 44esimo, 47esimo e 57esimo all’arrivo.
La gara si è infiammata durante il terzo dei quattro giri in programma, dopo che Bolshunov e Pellegrino erano transitati nell’ordine al traguardo a punti. Il russo ha sfruttato la lunga salita inserita nella parte iniziale del tracciato per fare la differenza e poi se n’è andato in solitaria, seguito a distanza dai compagni di nazionale Chervotkin, Belov e Yakimushkin e dal quattro volte vincitore del Tour de Ski Dario Cologna. Bolshunov si è presentato tutto solo al traguardo, mentre Chervotkin e Belov hanno cercato di tenere a bada Cologna. Poi la caduta, che ha permesso allo svizzero di tornare sul podio a distanza di 13 mesi dall’ultima volta, secondo a 23” dal vincitore, con Yakimushkin terzo a 25”. La sorpresa di giornata è rappresentata dal nono posto dell’andorrano Irineu Esteve Altimiras.
Grazie al successo di ieri, Bolshunov ha conquistato la leadership della classifica, che cercherà di difendere oggi nella 15 km in tecnica libera in programma sempre a Val Müstair (ore 11.25). Pellegrino è sesto a 1’22”.
La gara femminile
Al femminile, invece, la 10 km in tecnica classica ha regalato la seconda vittoria consecutiva alla svedese Linn Svahn, che ha preceduto all’arrivo la russa Yulia Stupak e la statunitense Jessie Diggins. La migliore delle azzurre è stata la 23enne bellunese Anna Comarella, ventesima a 52”. Piazzamento in zona punti anche per la 23enne di Molveno Francesca Franchi, trentesima a 1’39”7. In classifica generale Svahn comanda con 13” di vantaggio su Diggins e 18” su Karlsson. Comarella è 20esima a 2’10”, Franchi 30esima a 2’55”. Oggi (ore 15.25) la terza tappa, una 10 km individuale in tecnica libera. L.F.
DIRETTA TV: Rai Sport / Eurosport ore 11.25 - 15.25
©RIPRODUZIONE RISERVATA.