Skiroll

Berlanda quarto nella sprint di Coppa del Mondo in Russia

Il trentino ottimo in qualifica, ad un soffio dal podio nella finale



KHANTY MANSIYSK (RUSSIA). Ottimo in qualifica, ad un soffio dal podio nella finale. Alessio Berlanda non riesce a mettersi al collo la medaglia di giornata nella sprint a skating di Coppa del Mondo di skiroll andata in scena nella località russa di Khanty Mansiysk, chiudendo al quarto posto, ma dimostrando di potersela giocare ancora con i migliori nonostante la carta d’identità non sia particolarmente benevola.

L’azzurro di Villazzano nella finale non ha dimostrato la brillantezza della qualifica, quando aveva fatto registrare il secondo miglior tempo a soli 35 centesimi dall’atleta di casa Dmitriy Voronin. Ed è stato proprio il russo a dominare questo atto sprint della Fis Rollerski World Cup, precedendo l’altro azzurro di Cuneo Emanuele Becchis e Anton Yuriev.

La giornata sul rettilineo di Khanty Mansiysk era iniziata bene per Alessio, visto che nella qualifica individuale aveva ottenuto la seconda migliore prestazione con il tempo di 22”03, di soli 35 centesimi superiore a quella di Voronin. Senza sbavature poi le prove del trentino ai quarti e alle semifinali, dove è riuscito a precedere gli avversari, compreso anche Yuriev, poi giunto terzo nella finale. Finalissima nella quale la gambe non hanno girato come dovevano e come avevano fatto nell’altra prova di Coppa del Mondo, a Madona, in Lettonia, dove Berlanda era giunto secondo alle spalle dell’altro azzurro Emanuele Becchis.

Berlanda ha preso parte anche alla 20 km skating mass start di chiusura in Russia, ottenendo un 18° posto in volata, a dieci secondi dal vincitore. Nella generale di Coppa del Mondo Alessio è quindicesimo assoluto, pur partecipando solo alle gare sprint e cercherà di riscattarsi nella gara di casa, visto che dal 13 al 16 settembre andrà in scena il Minitour Rollerski Trentino 2018 con le gare sul Monte Bondone, Trento e in Val di Fiemme.















Scuola & Ricerca

In primo piano