atletica

Battocletti e Crippa a Bolzano per la 50/a Boclassic

La corsa di San Silvestro sarà premiata dalla World Athletics



BOLZANO. La due volte campionessa europea e argento olimpico Nadia Battocletti e il recordman delle lunghe distanze in Italia Yeman Crippa saranno al via della 50/a Corsa di San Silvestro Boclassic a Bolzano. L'annuncio è stato fatto dagli organizzatori in occasione di una conferenza stampa per il mezzo secolo della gara, organizzata ogni anno il 31 dicembre dal Laeuferclub. In occasione del cinquantesimo la corsa sarà premiata dalla World Athletics.

Il vicepresidente della Provincia di Bolzano Marco Galateo ha evidenziato che l'importanza dell'evento "sia per il territorio che per i valori che trasmette". Il sindaco Renzo Caramaschi ha definito la Boclassic una "vetrina dell'atletica ad alto livello". Gianni Demadonna, che ogni anno porta numerosi atleti di livello mondiale a Bolzano, ha raccontato che pochi giorni fa a New York Vivian Cheruiyot, arrivata poi terza alla maratona, gli ha detto che porta ancora nel cuore Bolzano e la corsa di San Silvestro.

In un videomessaggio Battocletti ha evidenziato che "correre una gara a 40 chilometri da casa è un'esperienza speciale". Gli ultimi due appuntamenti di questa straordinaria stagione saranno perciò i campionati europei di corsa campestre l'8 dicembre ad Antalya e la Boclassic, che aveva già vinto l'anno scorso.

(foto Ansa)













Scuola & Ricerca

immagini

Liceo Vittoria di Trento, folla per l'inaugurazione della mostra sui 70 anni

"Vittoria SettantArte 70 resterà aperta fino al 7 dicembre. Il professor Massimo Parolini ha spiegato come l’istituto ha saputo cogliere nel tempo le sfide di un mondo in continua evoluzione e ha citato con gratitudine il dirigente Sergio Filosi, per 26 anni molto fecondi alla guida del Vittoria, e poi i dirigenti Silvio Cattani, l’attuale Daniela Simoncelli, molti insegnanti, il valore di tanti studenti. Il saluto di Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento e di Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento (foto Marco Loss / Consiglio provinciale)

In primo piano