tennis

"Azzurro Davis": Sinner racconta l’emozione per la vittoria della Coppa

Un libro ripercorre il trionfo di Malaga 2023: «Un momento speciale che non dimenticherò mai



ROMA. "Guardai subito i miei compagni, perché quella vittoria era solo l'ultimissimo passo di un lungo viaggio fatto insieme, con alti e bassi. Ero felicissimo di abbracciare tutti i ragazzi e lo staff. Vincere la Coppa Davis e portare il trofeo in Italia dopo tanti anni è stata un'emozione molto forte. Ricordo che partì musica italiana in campo e che mi misi a saltellare per la gioia. Un momento speciale che non dimenticherò mai".

Jannik Sinner ricorda così il trionfo sulle pagine di "Azzurro Davis - Sinner, Panatta, Pietrangeli e gli altri: le finali dell'Italia del tennis", edito da Rai Libri.

"È un'emozione particolare sentire l'inno prima delle partite - dice ancora l'altoatesino nel capitolo sul 2023 -. Nei tornei si sente poco, quando lo ascolti dentro uno stadio è un momento speciale. Da piccolo ho visto tanti match di Seppi, Fognini e tanti altri azzurri e ho sempre sognato di poter giocare un giorno per la nostra nazione". Scritto dal Collettivo Banfield - formazione letteraria variabile composta per l'occasione da Andrea Pelliccia, Carlo Rinaldi, Lucio Biancatelli, Germana Brizzolari, Diego Mariottini, Lorenzo Fabiano, Alessandro Nizegorodcew e Matteo Mosciatti - il libro è un racconto sportivo, storico e sociale dell'Italia negli otto anni in cui la Nazionale è arrivata in finale di Coppa Davis".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Fauna

Nuovo blitz animalista in Trentino: "Liberate orsi e lupi"

Ieri, domenica 11 maggio, il gruppo 100% Animalisti ha tenuto un'azione dimostrativa nei pressi del casello di Ala/Avio dell'A22, per rilanciare le proprie critiche alle politiche della Provincia autonoma in materia di grandi carnivori, ma anche per ribadire la condanna del declassamento dello status di protezione dei lupi deciso recentemente dalla Ue