Andrea Barbieri è decimo al Mondiale
Il giovanissimo perginese brilla anche alla finale internazionale di Lonato
LONATO (BRESCIA). Al South Garda Karting è andata in scena la 15esima edizione della Rok Cup International Final, svoltasi dal 11 al 14 ottobre scorsi con un eccezionale parterre di piloti, ben 415 provenienti da tutto il mondo. Rappresentate 50 nazioni dai 5 continenti nelle 5 categorie in gara: Super Rok, Shifter Rok, Senior Rok, Junior Rok e Mini Rok. Proprio la categoria più giovane, la Mini Rok, ha avuto un bel record di partecipazione, ben 162 piloti. Lo spettacolo è stato di grande livello, con belle gare finali in tutte le categorie.
A questa manifestazione ha partecipato per merito Andrea Barbieri, 10 anni di Pergine Valsugana, che ha concluso il campionato italiano Rok area Nord al decimo posto, con dei piazzamenti di rilievo come la seconda e la terza posizione nelle gare svoltesi ad Adria, e nella finale italiana è giunto 15esimo assoluto. Il nostro portacolori ha saputo difendersi egregiamente nelle varie batterie per la selezione dei migliori 34 piloti che avrebbero poi partecipato alla finale internazionale. Nella prima batteria è riuscito a tagliare il traguardo al settimo posto, nella seconda al sesto posto, nella terza al quinto posto e nell’ultima, che avrebbe deciso il suo ingresso o meno nella finale, dopo essere stato in testa per 5 giri è stato beffato sul traguardo, per 52 millesimi, dall’americano Zilisch Connor, relegato comunque al secondo posto. Questo piazzamento gli ha consentito di entrare di diritto nella finalissima mondiale.
Partito dalla 15esima posizione, giro dopo giro, è riuscito, con sorpassi e controsorpassi, a superare alcuni suoi avversari tagliando il traguardo al decimo posto. Davanti a lui sono arrivati due piloti americani, due polacchi, un irlandese, un australiano, un russo, un norvegese e un solo italiano. Andrea Barbieri è risultato decimo pilota mondiale nella categoria Mini Rok.
Il risultato conseguito da Andrea Barbieri in questa splendida stagione è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con il team TB-KART, nelle persone di Massimo Brenna e del figlio Simone, del team manager Alessandro Villa e da tutti i suoi collaboratori che hanno svolto il lavoro con professionalità, serietà, competenza e impegno.