Corsa in montagna

Alla Valandro Vertical Race Patrick Facchini uomo da battere

Sabato la terza edizione della gara di Stenico, con partenza alle 18



STENICO. A pochi giorni dal via, sono arrivate anche le attese iscrizioni dei big alla Valandro Vertical Race, che sabato 30 giugno vivrà la propria terza edizione e assumerà valore come prima delle tre prove del nuovo Comano Mountain Circuit, nato con l’obiettivo di portare i runner alla scoperta delle cime e degli scorci più suggestivi delle Giudicarie Esteriori. Già un centinaio di atleti si sono garantiti un pettorale per la gara in salita organizzata dalla dinamica Comano Mountain Runners, ricordando che l’apertura delle iscrizioni è stata prorogata fino alla giornata di giovedì 28.

Tra gli iscritti, spiccano su tutti i vincitori delle passate edizioni. Al femminile la grande favorita è la bresciana Corinna Ghirardi che, dopo i successi del 2016 e del 2017, andrà a caccia del tris e potrà provare a limare il record che già le appartiene (56’53”). Al maschile, invece, gli occhi saranno puntati sullo specialista trentino Patrick Facchini, che ha annunciato la propria presenza, lui che vinse la prima edizione della gara nel 2016, facendo segnare il tempo record di 41’56”. Nel 2017, invece, s’impose Gabriele Fedrizzi, che sabato sarà ai nastri di partenza per provare a difendere il titolo. Ci sarà anche Luca Binelli (secondo nel 2016 alle spalle di Facchini), in attesa delle iscrizioni dell’ultima ora, con la possibilità di vedere al via anche alcuni portacolori del Team La Sportiva. 

La grande novità del 2018 per la Valandro Vertical Race è rappresentata dall’orario di partenza. La gara, infatti, si correrà in serata, con start previsto alle ore 18 da Seo, frazione del comune di Stenico. Una scelta voluta per dare un ulteriore tocco di spettacolarità all’evento, che andrà in scena su un percorso 3,3 chilometri e 1.100 metri di dislivello positivo, con arrivo ai 2.221 metri di Cima Brugnol, vetta del Monte Valandro, dove i concorrenti potranno godere di una vista a 360°. 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano