Alla Cestistica Rivana non riesce l’impresa in casa del Ponzano
Serie B femminile. La Iiriti Group si arrende alla terza forza del torneo che in casa ha perso una sola volta in stagione
PONZANO. Iiriti Music Group stonata a Ponzano: la Cestistica Rivana (quarta) rimedia una netta sconfitta sul parquet della terza in classifica, campo su cui finora quest’anno ha vinto (di un punto) solo la seconda in classifica Bolzano e che aveva visto cadere anche la forte capolista Muggia. All’andata il turno aveva arriso alla Cestistica, che al Palagarda era riuscita a infliggere alle trevigiane quello che sarebbe stato uno dei soli quattro ko finora incassati su 23 partite. Lo stop patito a Ponzano ha anche l’effetto di ribaltare la differenza canestri a favore delle avversarie nell’ormai improbabile caso di un arrivo a pari punti al termine della stagione regolare: le gardesane sono a -10 con cinque turni da giocare (quattro per Ponzano), dunque il terzo posto è ormai quasi un miraggio, ma la Cestistica rimane pienamente in corsa per la quarta piazza che vale l’ultimo biglietto per i playoff.
Le giraffine arrivano invece al Palacicogna in piena emergenza con Piva, Piermattei e Bonvecchio debilitate da un male di stagione, senza Vicentini e con le lunghe Albanese ed Ermito non al meglio. Ponzano prova subito a fare la voce grossa con Callegari e la giovane Pasa sugli scudi, ma le biancoblù rispondono colpo su colpo con Piermattei, Piva e Bonvecchio; il pareggio sull’ 11-11 arriva grazie a una bomba di Coser servita da un assist di Bregu, ma negli ultimi 30 secondi Pasa e Diodati fissano il punteggio sul 15-11. All'inizio del 2° quarto Ponzano prova a dare un primo strattone; l’Iiriti Music va sotto di 9 ma reagisce con capitan Reversi e si riporta sul 23-17. A metà quarto Diodati ruba una palla dalle mani di Bertoldi e segna in contropiede: il divario si allarga fino al -13 sulla sirena con il tabellone che segna 35-22 in favore delle padrone di casa. Dopo la pausa lunga si vede Ermito, che segna due liberi, e Piermattei con una tripla riduce il gap a -10; Ponzano però si scuote immediatamente, ricomincia a premere sull'acceleratore e raggiunge il + 20: il canestro finale di Albanese chiude il quarto sul 49-31. Le giraffine provano il tutto per tutto, coach Matassoni chiede di pressare a tutto campo con Chemolli e Marchi e la Cestistica Iiriti recupera fino al 56-42 a 4 minuti alla fine. Le rivane però non ne hanno più e cedono di schianto: un parziale di 13-2 suggella la vittoria di Ponzano sul 69-44, un gap enorme che dimostra tutta la forza del team veneto. Prossimo match al Palagarda con Monfalcone. (m.cass.)