A Roma piovono medaglie Team Prosport al top nazionale 

Indoor rowing. Nove ori, sette argenti e sei bronzi fra gare individuali e staffette Ai campionati italiani disputati al Foro Italico i trentini sono quarti nella classifica a squadre



Trento. Nove ori, sette argenti e sei bronzi tra gare individuali e gare a staffetta oltre a numerosi ottimi piazzamenti: questo il bottino del Team Prosport Trento al 18esimo campionato italiano di indoor rowing (canottaggio indoor) svoltosi nei giorni scorsi a Roma, nella Palestra Monumentale del Foro Italico. Il bottino del Team Prosport Trento, allenato dal campione del mondo, pluri campione europeo ed italiano Emanuele Romoli va ad aggiungersi ai numerosi allori conquistati nelle precedenti edizioni permettendo alla squadra trentina di conquistare il quarto posto nella classifica a squadre e confermarsi ai vertici nazionali della specialità.

Parterre da grandi occasioni.

Il parterre è stato quello delle grandi occasioni con circa quaranta squadre provenienti da tutta Italia (Trento, Bergamo, Mantova, Brescia, Genova, Torino, Livorno, Firenze, Roma, Sabaudia, Napoli, Catania, etc.) in una cornice storica e blasonata come quella del Foro Italico a Roma e con il pubblico dei grandi eventi. Una vetrina importante per questa disciplina che cresce in maniera esponenziale nel numero di adepti.

L’indoor rowing è un’attività che può essere intrapresa da tutti e a tutte le età. L’indirizzo può essere sì agonistico, ma anche per migliorare il livello di fitness. Le caratteristiche di completezza del gesto che coinvolge tutta la muscolatura, lo sviluppo delle capacità aerobiche, il miglioramento dell’efficienza dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio ne fanno un’attività benefica, divertente e coinvolgente.

Le medaglie del Prosport.

Ma veniamo ai risultati ottenuti dal Team Prosport Trento: nella classica distanza dei 2000 metri oro per Emanuele Romoli che dopo il titolo mondiale conquistato a Boston nel 2018 conquista il suo quattordicesimo titolo italiano; oro per Franco Valtorta che stabilisce il nuovo primato di categoria e oro per Gabriella Giovanazzi; argento per Roberto Rizzato, Giovanna Giordano, Elettra Zuppardi e Federica Modena; bronzo per Olivo Folgheraiter, Paola Baruchelli, Alessandra Bruno e Angiola Andreolli.

Nel campionato sprint dei 500 metri ancora oro per Emanuele Romoli, oro per Franco Valtorta, Diego Rivieri e Gabriella Giovanazzi; ancora argento per Olivo Folgheraiter, Giovanna Giordano ed Elettra Zuppardi; bronzo infine per Nicola Miori e Federica Modena. Romoli, Valtorta, Zuppardi e Giovanazzi vincono anche le rispettive classifiche combinate. Nelle gare a staffetta oro per la staffetta Prosport Over 50 Mix Pesi Leggeri e oro per la staffetta Prosport Open Femminile.

Un’edizione da record

Le competizioni si sono svolte sulla distanza di m. 2000, che è anche la distanza classica delle regate olimpiche di canottaggio e sulla distanza sprint di m. 500; un maxi schermo riportava il campo gara con le “barche” che si proiettavano verso il traguardo ingaggiando duelli punta a punta, con gli atleti sorretti dall’entusiasmo e dal tifo del pubblico presente, catturato da questo modo di gareggiare. Nel corso della manifestazione stabiliti nuovi record italiani di categoria e tempi di valore internazionale anche per gli atleti trentini.













Scuola & Ricerca

In primo piano