A Bravissima la 64esima Nastro Azzurro di Riva del Garda - FOTO

Regate d’altura alla Fraglia Vela Riva: Atreju vince il Trofeo Rothoblaas overall



Dopo tre mesi di regate dedicate soprattutto ai giovanissimi e alle derive, alla Fraglia Vela Riva diventano sempre più protagoniste le barche d'altura e i monotipi dai 20 piedi in su, che per le prossime regate tra giugno e luglio, saranno coinvolte a ritmi serrati: dai crociera e regata si passa ai Protagonist con il campionato nazionale (19-22 giugno), alla Melges 24 Week (2-6 luglio), ai campionati europei Melges 32 (18-20 luglio), alla Coppa Italia J70 (26-27 luglio) fino ai Mondiale Melges 20 (25-30 agosto), con alternate ulteriori regate dedicate a derive e skiff. Insomma alla Fraglia Vela Riva la stagione si sta davvero infiammando per poi proseguire con un calendario che si fermerà solo a novembre!

A Riva del Garda e sul suo ventoso Alto Garda nel weekend si sono vissute due giornate dedicate interamente alla vela d'altura, che hanno coinvolto una quarantina di barche provenienti da tutto il Garda (da Toscolano Maderno, Desenzano a Bardolino, Malcesine e Riva) in appassionanti regate, valide per l'assegnazione del Trofeo Rothoblass (tre prove disputate sabato sommate alla prova calcolata in tempo compensato della Nastro Azzurro) e della storica "Nastro Azzurro", regata rivana giunta alla 64esima edizione e quindi un appuntamento imperdibile per chi ha barche d'altura "Crociera" e "Regata" sul lago di Garda.

Le condizioni sono state a dir poco fantastiche e c'è stata una bella partecipazione anche delle squadre agonistiche giovanili della Fraglia Vela Riva, che hanno potuto divertirsi a bordo dei J80 del circolo. Tra questi la partecipazione di Alberto Tezza, fresco di convocazione per i Campionati Europei Optimist, previsti a luglio in Irlanda.

Per quanto riguarda il 2° Trofeo Rothoblaas sabato sono state disputate tre prove su percorso tra boe (triangolo e bastone), sommate alla lunga di domenica: quattro regate che hanno decretato vincitore Overall in tempo compensato L'Esse 850 di Andreas Zipperle Atreju, seguito da Mowgli (di Franco Rossi) e l'H22 di Michele Voghi Blanca. Nella classifica Classe Regata ha vinto invece il First 41.7 di Franco Rossi (3-1-2-4 i suoi parziali) seguito a ruota dal Dehler 33 Blue Shark di Lorenzo Rossi (5-3-1-8) e il Kelt 7.60 Babbo 2 di Giorgio Vairani, vincitore della primissima prova. Nella categoria minialtura netta vittoria dell'Esse 8.50 di Andreas Zipperle su Atreju, che con 4 primi non ha lasciato chance agli avversari. Secondo posto per Blanca di Michele Voghi, terzo per Jotto Domini Veneti dello YC Verona.

Domenica è stato il momento della 64esimo Nastro Azzurro con bel sole e vento che è rimasto disteso su tutto il percorso, coperto dai primi in circa 2 ore e mezzo con partenza e arrivo a Riva del Garda passando attorno all'Isolotto degli Ulivi a sud di Malcesine. Vittoria in tempo reale di Bravissima con al timone uno dei più conosciuti velisti del Garda, Oscar Tonoli, a cui è stato assegnato, quale timoniere della barca vincitrice, il Trofeo perpetuo “Luca Dorigoni”. Vince invece il Trofeo Nastro Azzurro assegnato all'armatore di Bravissima Sandro Vinci che si è guadagnato il prestigioso Trofeo (con l'ambito Nastro blu consegnato all'arrivo) vincendo in reale con 2 ore, 16 minuti, 17 secondi. Al primo fragliotto va invece il Trofeo Galeotto: secondo al traguardo Walter Caldonazzi a bordo del suo Solaris 36 Boheme. All'Ufetto “Gamisei” di Paolo Compiani, prima imbarcazione con una donna a bordo, va il Trofeo AIDO-AVIS-ANTO in memoria della “donatrice” Anna Poli: un importante momento per l'amico Giampietro Menoni, che grazie ad un trapianto di fegato è sempre operativo sulla linea di partenza di alcune regate della Fraglia Vela Riva, per dare il suo contributo come ufficiale di Regata.













Scuola & Ricerca

In primo piano