Iga Swiatek positiva a un test antidoping: sospesa per un mese
L’Agenzia Itia, la stessa che ha assolto Sinner, ha riconosciuto la non intenzionalità dell’assuznione della sostanza proibita, contenta in un farmaco per combattere il jet lag
ROMA. Iga Swiatek, numero due al mondo del ranking Wta, è risultata positiva ad un controllo anti doping. L'International Tennis Integrity Agency (Itia), la stessa agenzia che ha assolto Jannik Sinner per il caso Clostebol, ha confermato la sospensione di un mese della campionessa polacca. La Swiatek è risultata positiva alla trimetazidina (TMZ), una sostanza proibita rilevata in occasione di un test effettuato nell’agosto di quest’anno.
La positività sarebbe dovuta alla contaminazione di un farmaco non soggetto a prescrizione (la melatonina), prodotto e venduto in Polonia, che la giocatrice aveva assunto per problemi di jet lag e di sonno.
L’agenzia ha riconosciuto la non intenzionalità dell’assunzione della sostanza, e il livello di colpa della giocatrice è stato considerato al limite più basso dell'intervallo per "nessuna colpa o negligenza significativa".